È durato pochissimo il tentativo di evasione di due detenuti, ieri pomeriggio, dal carcere di Trieste: sono stati ritrovati poco dopo. I due erano evasi nel pomeriggio di venerdì 4 marzo dal carcere del Coroneo a Trieste.
Entrambi molto giovani, uno è di origine romena, l’altro magrebina. Le Forze dell’ordine si sono subito attivate nelle ricerche nei quartieri sia centrali sia periferici per rintracciare gli evasi, che inizialmente non si erano divisi.
Evasione dal carcere di Trieste durata poche ore
Il romeno è stato individuato e fermato nel tardo pomeriggio dagli uomini della Squadra mobile della Questura presso la stazione ferroviaria di Opicina, e poi condotto in questura a Trieste per gli interrogatori e i rilievi di rito.
Il maghrebino è stato catturato sempre a Opicina, in via dei Cardi, alcune ore dopo, attorno alle 22. E’ stato condotto nella Stazione dei Carabinieri di via Hermet dove è stato trattenuto per circa un’ora. Entrambi probabilmente erano diretti diretto verso il confine italo-sloveno.
I detenuti ritrovati dalla Polizia
II personale del carcere si è accorto dell’evasione al momento del cambio della guardia. È stato possibile ricostruire la dinamica della fuga attraverso le immagini della telecamere di sorveglianza. L’evasione è avvenuta poco dopo le 16. I due avrebbero avuto la collaborazione di un altro detenuto che li avrebbe fatti salire sulle sue spalle.
I dettagli dell’evasione
Hanno scavalcato il muro di cinta, alto circa 4 metri, dal lato di via della Fontana e sono stati visti fuggire a piedi giù per via Fabio Severo e poi su in direzione di via di Romagna. I due erano detenuti per rapina e reati contro il patrimonio.
Chi sono i detenuti evasi?
Il rumeno, 23 anni, era stato arrestato a Trieste nel 2020, mentre quello di origine magrebina di 31 anni era stato fermato a Tarvisio nel 2021.