Domani si festeggia il primo maggio, la festa dei Lavoratori: ma quali sono gli eventi e i concerti più belli in programma in Italia. Immancabile il concertone a Roma e il tradizionale evento di Taranto. Quest’anno musica anche a Bologna e Catania e manifestazione nazionale delle sigle sindacali a Potenza.
Italia, quali sono gli eventi e i concerti più importanti in programma per il primo maggio?
Il primo maggio si celebra la festa dei lavoratori: ma quali sono gli eventi più significativi in programma per domani in Italia? Dopo l’edizione dello scorso anno ad Assisi, la manifestazione nazionale per il Primo Maggio di Cgil, l, Cisl e Uil si terrà a Potenza. Il tema sarà sui principi e valori della Costituzione, a 75 anni dalla sua promulgazione.
Inoltre, è immancabile il Concertone di Piazza San Giovanni, sempre promosso dai sindacati: è l’evento più noto nella giornata della Festa dei Lavoratori. Ricca la lista dei cantanti: come Lazza, Tananai, Mr. Rain, Mara Sattei, Ariete, Levante e i Coma_Cose ma anche quelli più celebri come Emma, Carl Brave, Francesco Gabbani, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Baustelle, Aiello, Rocco Hunt, Fulminacci, L’Orchestraccia e molti altri.
Il concertone di Taranto
Altro evento noto è il concerto di Taranto, giunto alle sua decima edizione: prevede una scaletta di artisti scelti con cura dalla direzione artistica di Diodato, Roy Paci e Michele Riondino. Sul palco dunque si esibiranno Niccolò Fabi, Vinicio Capossela, Francesca Michielin, Samuele Bersani, La rappresentante di lista e Gemitaiz.
Altre manifestazioni importanti
Altre manifestazioni importanti si svolgeranno a Bologna e Catania. A Piazza Maggiore, il concerto sarà gratuito e vedrà la partecipazione di artisti come il rapper Rancore, Extraliscio e Big Mama. Presenti anche la cantautrice milanese Marta Tenaglia, i Camelot Band, gruppo bolognese pop-rock, e Davide Shorty di XFactor 2015.
In Sicilia, l’evento sarà tramite due palchi sul lungomare: la Sundance Arena sarà riservata alla musica elettronica, mentre la Spring Arena vedrà in scena artisti rap, trap, raggae ed EDM. Sul palco saliranno Gué e Rosa Chemical, Boro Boro, Merk & Kremont, Mambolosco, Angemi e Paolo Ferrara.
Oltre ai concerti, noti sono anche i tradizionali cortei di Milano: partirà da corso Venezia, passanto per le vie del centro fino a Piazza della Scala. Oppure quello di Torino. Cortei organizzati dalla Cgil, Cisl e Uil si terranno anche a Firenze, Napoli, Reggio Emilia, Genova e molte altre.
I musei aperti
Il Primo maggio significa anche arte e cultura: saranno aperti, con i consueti costi e modalità, tutti i musei e i parchi archeologici.
A Roma aperti le Terme di Caracalla, la Villa di Livia, Galleria Borghese, il Colosseo, la Galleria Nazionale, le Terme di Caracalla, Castel Sant’Angelo, Pantheon e molti altri. A Pompei prevista l’apertura straordinaria dei siti del Parco Archeologico. A Venezia l’apertura straordinaria delle Gallerie dell’Accademia e del Museo dell’Arte orientale. A Bologna sarà aperta la Pinacoteca Nazionale di Bologna. A Firenze, invece, il primo maggio porterà i visitatori sia agli Uffizi che ai Giardini di Boboli. A Potenza per seguire la manifestazione nazionale la mattina, nel pomeriggio potrà visitare il Museo e Parco Archeologico di Venosa, il Parco Archeologico di Grumentum e il Museo archeologico nazionale dell’Alta Val d’Agri.