Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 10 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 10 gennaio: da Giulio Cesare attraversa il Rubicone, fiume oggi in provincia di Forlì che allora segnava il confine oltre il quale un generale romano non poteva portare le armi, atto che segnala l’inizio della guerra civile con Pompeo e il Senato, al Venezuela, dove l’Assemblea Nazionale dichiara Juan Guaidó presidente ad interim, scatenando così una crisi presidenziale, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di gennaio.

10 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Il 10 gennaio il 10° giorno del calendario gregoriano. Mancano 355 giorni alla fine dell’anno (356 negli anni bisestili). Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del gennaio.

Gli eventi del 10 gennaio

Santo del giorno: oggi si venera San Gregorio di Nissa

San Gregorio di Nissa (noto anche come San Gregorio Nisseno) nato a Cesarea in Cappadocia nel 335 e morto a Nissa il 395 (circa), è stato un vescovo e teologo greco antico; venerato dalle Chiese cristiane, è uno dei Padri cappadoci. La Chiesa cattolica lo riconosce come Padre della Chiesa. La sua ricorrenza ricade in data 10 gennaio.



10 gennaio 2000: primo episodio dei Pokémon su Italia 1

Risale a 21 anni fa la prima messa in onda dei Pokémon, la serie animata giapponese dedicata ai mostricciattoli ispirati all’omonimo videogioco della Nintendo. La serie arrivò in Italia circa 3 anni dopo la prima americana, avvenuta il 1° aprile 1997.


 

I nati del 10 gennaio

 Il 10 gennaio sono nati:

I morti del 10 gennaio

 Il 10 gennaio sono morti:

 

Exit mobile version