Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 2 febbraio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il febbraio: da Ottone I di Sassonia che è incoronato da Papa Giovanni XII, all’assassinato Christopher Scott Kyle, detto “La Leggenda“, un militare statunitense nonché il miglior cecchino degli U.S. Navy SEAL; affermò di aver ucciso più di 255 guerriglieri iracheni, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di febbraio.

2 febbraio: ecco cosa accadde oggi

Il 2 febbraio il 33° giorno del calendario gregoriano. Mancano 332 giorni alla fine dell’anno (333 negli anni bisestili). Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del febbraio.

Gli eventi del 2 febbraio

Presentazione del Signore, detta anche Candelora

Oggi, 2 febbraio, viene celebrata la Presentazione al Tempio di Gesù o festa di Candelora. Nella celebrazione liturgica si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.



Santo del giorno: oggi si venera Santa Caterina de’ Ricci

Santa Caterina (al secolo Alessandra Lucrezia Romola) de’ Ricci, nata a Firenze il 23 aprile del 1522 e morta a Prato il 2 febbraio del 1590, è stata una religiosa italiana, terziaria regolare domenicana nel monastero di San Vincenzo Prato, di cui fu anche priora; beatificata nel 1732, fu proclamata santa da Papa Benedetto XIV il 29 giugno 1746.



 

2 febbraio:

 

I nati del 2 febbraio

 Il 2 febbraio sono nati:

I morti del 2 febbraio

 Il 2 febbraio sono morti:

 

 

Exit mobile version