Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 20 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 20 gennaio: dalla leggenda dove Lalli massacra con un’ascia il vescovo crociato inglese Enrico di Uppsala, sul ghiaccio del Lago Köyliönjärvi in Finlandia, all’inizio negli Stati Uniti lo shutdown che si protrarrà fino al 23 gennaio, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di gennaio.

20 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Il 20 gennaio il 20° giorno del calendario gregoriano. Mancano 345 giorni alla fine dell’anno (346 negli anni bisestili). Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 20 gennaio.

Gli eventi del 20 gennaio

Santo del giorno: oggi si venera San Fabiano

San Fabiano (in latino Fabianus) nato in data ignota e morto il 20 gennaio del 250, è stato il 20º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica dal 10 gennaio 236 al 20 gennaio 250. È venerato come Santo e martire dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse.



Santo del giorno: oggi si venera San Sebastiano

San Sebastiano, nato a Narbona il 256 e morto a Roma il 20 gennaio del 288, è stato un militare romano, martire per aver sostenuto la fede cristiana; venerato come Santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa Cristiana Ortodossa, è oggetto di un culto antico.



20 gennaio 2019: World Snow Day, Giornata mondiale dedicata agli sport sulla neve

Il 20 gennaio 2019 si celebra l’ottava edizione del World Snow DayGiornata mondiale dedicata agli sport sulla neve, promossa dalla FIS. La Giornata mondiale della neve viene celebrata ogni anno a partire dal 2012. Gli eventi sono curati dalla Federazione Internazionale dello Sci. Si celebra la terza domenica di gennaio ed è parte del progetto “Snowkidz” per l’avvicinamento dei giovani allo sci.



I nati del 20 gennaio

 Il 20 gennaio sono nati:

I morti del 20 gennaio

 Il 20 gennaio sono morti:

 

 

Exit mobile version