Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 21 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 21 gennaio: da Filippo II di Francia e Riccardo I d’Inghilterra iniziano a radunare le truppe per la Terza crociata, al presidente statunitense Barack Obama ordina la chiusura del carcere nella Baia di Guantánamo, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di gennaio.

21 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Il 21 gennaio il 21° giorno del calendario gregoriano. Mancano 344 giorni alla fine dell’anno (345 negli anni bisestili). Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 21 gennaio.

Gli eventi del 21 gennaio

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Agnese

Sant’Agnese, nata a Roma nel 290-293 (circa) e morta a Roma il 21 gennaio nel 305, è stata una santa romana; secondo la tradizione latina, fu una nobile appartenente alla gens Clodia che subì il martirio durante la persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano all’età di 12 anni.



Santo del giorno: oggi si venera Sant’Epifanio di Pavia

Sant’Epifanio di Pavia, nato a Pavia nel 439 e morto a Pavia il 21 gennaio del 498, è stato l’ottavo vescovo di Pavia dal 467 fino alla sua morte. In vita godette di un’autorità e un prestigio paragonabili a quelli dello stesso pontefice. È venerato come santo della Chiesa cattolica. Patrono del Regno d’Italia.



I nati del 21 gennaio

 Il 21 gennaio sono nati:

I morti del 21 gennaio

 Il 21 gennaio sono morti:

 

 

Exit mobile version