Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 27 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 27 gennaio: da Marco Ulpio Traiano che diviene Imperatore romano, alla giornata mondiale della gioventù 2019, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di gennaio.

27 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Il 27 gennaio il 27° giorno del calendario gregoriano. Mancano 338 giorni alla fine dell’anno (339 negli anni bisestili). Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 27 gennaio.

Gli eventi del 27 gennaio

27 gennaio: il Giorno della Memoria

Il 27 gennaio di ogni anno costituisce la Giornata della memoria. Una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare tutte le morti della Shoah.

L’Onu, con la Risoluzione 60/7, ha voluto commemorare le vittime dell’olocausto e “condannare tutte le manifestazioni di intolleranza, incitamento, molestia o violenza contro persone o comunità, sia su base etnica che religiosa”.



Santo del giorno: oggi si venera San Giuliano di Sora

 

San Giuliano di Sora, nato a Dalmazia in data sconosciuta e morto a Sora il 27 gennaio del 161, è un martire cristiano. Fu decapitato sotto l’impero di Antonino Pio: si hanno tracce del suo culto presso la Chiesa d’occidente già nel II secolo.



I nati del 27 gennaio

 Il 27 gennaio sono nati:

I morti del 27 gennaio

 Il 27 gennaio sono morti:

Exit mobile version