Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 30 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 30 gennaio: dalla prima rappresentazione di Romeo e Giulietta di William Shakespeare, a Naro-1, il primo lanciatore spaziale sudcoreano, che mette in orbita il satellite STSAT-2C, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di gennaio.

30 gennaio: ecco cosa accadde oggi

Il 30 gennaio il 30° giorno del calendario gregoriano. Mancano 335 giorni alla fine dell’anno (336 negli anni bisestili). Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 30 gennaio.

Gli eventi del 30 gennaio

Santo del giorno: oggi si venera Santa Martina

Santa Martina, nata in data ignota e morta nel III secolo, fu un’esponente del patriziato romano del III secolo dell’era volgare la quale, secondo l’agiografia, fu martire cristiana sotto Alessandro Severo.

Sebbene la storiografia non accrediti tale imperatore di alcuna persecuzione nei confronti dei cristiani. Venerata come santa dalla chiesa cattolica, il suo culto si celebra il 30 gennaio.



30 gennaio 1595: la prima dell’opera “Romeo e Giulietta” di di William Shakespeare

C’è chi vive in modo riservato la sua storia d’amore, c’è chi la “mette in piazza” facendola conoscere a tutti. E poi ci sono i vip che, volenti o nolenti, la vivono sulle copertine di tutti i giornali.

Loro, Romeo e Giulietta, non volevano certo apparire: si tratta però della storia d’amore più famosa del mondo, conosciuta in tutto il mondo soprattutto grazie a quel 30 gennaio 1595 in cui c’è stata la prima rappresentazione.



 

I nati del 30 gennaio

 Il 30 gennaio sono nati:

I morti del 30 gennaio

 Il 30 gennaio sono morti:

Exit mobile version