Scienza e Tecnologia

Facebook: come controllare le app di dati privati

Gli audit di sicurezza sono una parte fastidiosa ma necessaria della vita online. Gli hack grandi e piccoli hanno compromesso i dati di innumerevoli utenti di Internet, quindi spetta a te assicurarti che i social network e le app non raccolgano più dati di quanto dovrebbero.
Ad esempio, ricordi lo scandalo Cambridge Analytica? Sembra passato molto tempo: i dati utilizzati sono stati presi da Facebook nel 2014 e lo scandalo è esploso nel 2018. Ma nel 2014 è stato facile ottenere quei dati in qualche modo legalmente, fino a quando i raccoglitori si sono scontrati con Facebook e il social network ha dovuto affrontare una valanga di cattiva stampa.

Perché cercare di prendere dati dalle persone?

Ma le principali aziende tecnologiche guadagnano un sacco di soldi dalle tue informazioni, sia estraendole per venderti cose. Facebook ha tracker di dati all’interno di altre app.

Il social network ti ha reso in qualche modo più semplice proteggere alcuni dei tuoi dati, ma di certo non ha eliminato completamente la raccolta di informazioni su di te. E non lo farà mai.

Detto questo, esistono alcune restrizioni per l’account Facebook. Tuttavia, gli strumenti possono essere difficili da decifrare. L’implementazione di alcuni di essi potrebbe limitare ciò che puoi fare con Facebook; e potrebbe limitare il modo in cui accedi anche ad altri siti.

Ma è un inizio. Perché, a parte l’eliminazione del tuo account Facebook, limitare il più possibile l’accesso alle tue informazioni è un must per un po’ di tranquillità, in più se vuoi aggiungere più sicurezza sblocca tutto con la prova gratuita di VPN, così non devi preoccuparti di restringere gli account che hai, o se ci sono delle persone che vogliono rintracciare la tua posizione o tentare di accedere al tuo account.

Limita le impostazioni di app e siti Web

La prima tappa è Impostazioni e privacy > Impostazioni > App e siti web. Su uno smartphone, vai al menu e segui lo stesso percorso.

Le app e i siti presentati hanno tutti avuto accesso ai tuoi dati su Facebook, perché li hai collegati o hai utilizzato le credenziali di Facebook per accedervi. Al contrario, alcuni di loro possono anche pubblicare su Facebook.

Fai clic su “Visualizza” e modifica per vedere cosa è condiviso. Una finestra pop-up visualizzerà le informazioni a cui ogni app accede; qui, modifica queste impostazioni se desideri mantenerlo installato ma limitare le informazioni a cui ha accesso.

Dì alle app che non vuoi condividere il tuo elenco di amici, i post della sequenza temporale, gli aggiornamenti di stato, gli eventi, ecc. Deve essere fatto app per app e sito per sito.

La pagina afferma di mostrare i siti e le app “più recenti”, ma alcuni di questi risalgono a anni fa. Rimuovere qualsiasi cosa più vecchia di un anno; se è qualcosa che utilizzerai di nuovo veramente, puoi accedervi nuovamente in seguito utilizzando l’app o il sito Web in questione (a meno che non lo blocchi).

Rimuovi le app

Quando rimuovi un’app o un sito Web a cui avevi effettuato l’accesso tramite Facebook, riceverai un avviso.

Ciò potrebbe eliminare il tuo account sul sito di terze parti e/o qualsiasi attività sul sito, anche se l’account rimane intatto. Puoi fare clic su una casella in più per eliminare anche i post, i video o le foto che le app/il sito hanno pubblicato su Facebook per te.

Una volta terminato, aspettati una schermata di conferma da favola che fa sembrare che potrebbe volerci del tempo prima che tutte le informazioni e le connessioni vengano distrutte. (Sai, come ci vuole un po’ per ottenere un rimborso sulla tua carta di credito, anche se è sempre istantaneo quando spendi soldi).

Visualizza app e siti Web rimossi

Mentre sei sulla stessa pagina, fai clic sul collegamento Visualizza app e siti Web rimossi per visualizzare un elenco a comparsa di tutti gli accessi che hai rimosso in passato dal tuo account.

Fai clic sul collegamento “Visualizza” per ciascuno e otterrai informazioni su quando l’hai eliminato (su alcune voci, non su tutte) e informazioni come il numero ID utente con il servizio dietro ogni app/sito.

Se vuoi maggiori informazioni, c’è un link alla privacy policy di ciascuno, se disponibile. Molti che ho cliccato sono andati a 404 pagine, ma questo accade con i servizi più vecchi che muoiono.

Accesso a terze parti

Dovresti anche visitare “Preferenze” nella parte inferiore della pagina, dove puoi attivare o disattivare la possibilità di accedere ad app/siti di terze parti con Facebook in primo luogo.

Fai clic su Disattiva accanto a una delle voci per App, siti Web e giochi o Notifiche di giochi e Apple.

Disattiva l’accesso do terze pari

Se lo fai, Facebook non si collegherà più ad app o siti di terze parti con le tue credenziali di Facebook.

Non sarai in grado di accedere a siti Web o giochi utilizzando Facebook, condividere con gli amici tra app o eseguire alcun tipo di personalizzazione istantanea. Verrai anche espulso da tutte le app a cui hai effettuato l’accesso utilizzando Facebook.

Se lo spegni, quindi lo riaccendi, verrai disconnesso da tutte le app e i siti Web che hai utilizzato in precedenza. Questo è un buon modo per ricominciare a connetterti solo alle app/siti di cui ti fidi.

Disattivare le notifiche di giochi e app significa che non vedrai mai più richieste da parte degli amici di partecipare ai loro giochi fastidiosi. In realtà non ti risparmia alcuna informazione condivisa, ma potrebbe salvare alcune amicizie.