Tv e Spettacoli

Francesca Fagnani, il pungente tweet dopo l’intervista di Papa Francesco al Tg1

Francesca Fagnani, il pungente tweet dopo l’intervista di Papa Francesco al Tg1. Papa Francesco ha talmente abituato il pubblico, non solo i fedeli, alle interviste, che definire le sue apparizioni televisive come “esclusive” sembra ormai quasi anacronistico. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa è successo.

Francesca Fagnani, il pungente tweet dopo l’intervista del Papa

L’ultima, ieri sera, su Rai1 subito dopo l’edizione del tg delle 20. Un colloquio di circa un’ora con il direttore del telegiornale Gian Marco Chiocci, in cui il Pontefice ha toccato temi importanti. La guerra in Medio Oriente, ma anche quella in Ucraina, l’immigrazione, l’emergenza climatica, il bilancio del Sinodo, il ruolo delle donne nella Chiesa, e poi argomenti più pop come il calcio, dichiarando totale ammirazione per Pelè e la sua prima fidanzata, “una ragazza molto buona che lavorava nel cinema”.

Insomma, il Santo Padre non si è sottratto a nessuna domanda, mancava solo l’ormai iconica “Che belva si sente?” e sarebbe entrato di diritto nella storia della tv moderna, quella che vive di clip social e meme. La regina di questo nuovo Olimpo, Francesca Fagnani, conduttrice di Belve, non si è fatta sfuggire l’occasione di tirare in ballo il suo programma ormai cult, su cui è calato il sipario appena una settimana fa, ma soprattutto di lanciare una frecciatina a Pontifex, taggato spavaldamente nel suo tweet: “E niente, manca solo Belve adesso eh“. Un commento sarcastico che nasconde, ma nemmeno poi tanto, una critica alla sovraesposizione mediatica di Papa Francesco, o meglio, quella che in molti ritengono tale.

Tralasciando la discussione sul fatto se sia più o meno consono che un Papa si dia in pasto con tanta facilità a giornalisti e conduttori tv, l’ironia ha subito preso il sopravvento sul dibattito, cavalcata dei fan di Belve. “Me la dice una bella belvata di cui si pente o che rivendica? Cara Francesca si ricorda dello schiaffo alla ragazza cinese? Ecco” si legge tra i commenti, e ancora: “Aspettiamo tutti di sapere cosa ne pensa il papa del ‘circoletto degli attori‘ di cui parla Giuliana De Sio”. E c’è chi azzarda ipotesi: “Il Papa, Fedez e Barbara d’Urso nella stessa puntata. Record di ascolti“. Se non è normalizzazione della Chiesa questo…

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio