Una famiglia con bambini al seguito si trovava costretta a dormire in stazione: e così gli agenti della Polizia ferroviaria gli hanno pagato l’albergo a loro spese. Questo il gesto degli agenti della Polfer per aiutare una famiglia indigente di origine nordafricana che dormiva presso la stazione di Reggio Emilia.
È accaduto nei giorni scorsi, quando gli agenti in forza al posto di Polfer di piazzale Marconi, durante un servizio di controllo, sono stati avvicinati da una mamma, da un padre e due bambini, i quali chiedevano un posto dove trascorrere la notte.
Famiglia dorme in stazione, Polizia gli paga l’albergo
La famiglia ha da tempo avviato l’iter di procedura per ottenere protezione internazionale, ma non aveva un posto in cui dormire. Ecco perché gli agenti della Polfer reggiana si sono subito attivati. Hanno contattato i servizi sociali dell’assessorato welfare dell’Amministrazione Comunale di Reggio, la quale ha potuto solamente fissare un incontro con la famiglia per il pomeriggio del giorno successivo, al fine di collocarla in una struttura idonea.
Non c’era, però, una soluzione immediata per far dormire i quattro. Ecco perché gli agenti hanno provveduto a proprie spese a sistemare genitori e bambini in un hotel nelle vicinanze della stazione dove papà, mamma ed i due piccoli hanno potuto trascorrere la notte in attesa dell’incontro con i servizi sociali.
Un gesto tutt’altro che scontato, con la famiglia che ci ha tenuto a ringraziare i poliziotti della Polfer per la sensibilità dimostrata. Una storia a lieto fine che commuove e che ha trovato anche il plauso del questore di Reggio, Giuseppe Ferrari il quale si è voluto complimentare con gli agenti.