Un nuovo farmaco per il cancro. Si tratta di un composto chimico sviluppato da un gruppo di ricercatori della City University di Hong Kong. Questa sostanza, secondo gli studi, sarebbe in grado di ridurre fino a due terzi le dimensioni e il peso di alcuni tumori limitando gli effetti negativi della chemioterapia.
Il farmaco per il cancro, la scoperta
Si chiama “phorbiplatin” ed è stato scoperto da un gruppo di ricerca guidato da Zhu Guangyu, professore associato presso il dipartimento di Chimica dell’università. Il composto, in sostanza, permette di aumentare l’accuratezza della chemioterapia e ridurre al minimo i danni inflitti alle cellule sane durante il trattamento di una vasta gamma di tipologie di cancro, in particolare i tumori al seno e alle ovaie.
I risultati
Dai risultati della ricerca pubblicati in questi giorni, dagli esperimenti in laboratorio è emerso che le dimensioni e il peso dei tumori trattati con il ‘phorbiplatin’ si sono ridotti di oltre il 67% e il 62% in più rispetto a quelli trattati con l’oxaliplatino, un farmaco anti- tumorale ampiamente diffuso.
Phorbiplatin, a Highly Potent Pt(IV) #Antitumor #Prodrug That Can Be Controllably Activated by Red Light Guangyu Zhu @ City University of Hong Kong #RealTimeChemhttps://t.co/1wWm0V5oT3
— Chem_Cell_Press (@Chem_CP) 24 settembre 2019