Le fate ignoranti: qual è il significato del titolo? Parliamo dell’attesa serie televisiva ideata da Gianni Romoli e Ferzan Ozpetek disponibile in streaming in esclusiva su Disney+ dal 13 aprile 2022. Il romantic drama è tratto dall’omonimo film divenuto un vero e proprio fenomeno culturale
Le fate ignoranti: qual è il significato del titolo
Da dove deriva questo titolo? Serra Yilmaz regalò a Ferzan Ozpetek un libro d’arte che aveva alcune opere dell’artista René Magritte. Il regista pensò a questo titolo dopo aver letto il volume. All’interno del libro, infatti, era presente La fata ignorante (1956), un’opera di René Magritte. Secondo l’artista, le persone che cercano significati simbolici sono incapaci di cogliere la poesia e il mistero all’interno delle opere d’arte. Un primo significato del titolo di questa serie televisiva, quindi, potrebbe essere legata all’arte di Magritte.
La fata ignorante, inoltre, è in grado di cambiare la vita, consentendo di crescere. La protagonista della serie, dopo aver scoperto il tradimento del suo defunto marito, riuscirà a cambiare il suo punto di vista sulla vita grazie ad alcuni incontri personali che lasciano un segno indelebile.
Il cast e la trama della serie tv
La serie tv italiana sarà disponibile in streaming a partire dal 13 aprile prossimo su Disney +, visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick. Come riporta Tgcom24, Cristiana Capotondi presta il suo volto ad Antonia, Luca Argentero veste il ruolo di Massimo, infine Eduardo Scarpetta è Michele. Completano il cast Deniz Burak, nei panni del fotografo di moda Asaf; Serra Yilmaz come l’amministratrice del palazzo; Paola Minaccioni nel ruolo di Luisella, proprietaria di un frutta e verdura. E ancora Ambra Angiolini è l’astrologa e cartomante Annamaria; Anna Ferzetti interpreta la psicologa Roberta e infine Carla Signorinis è Veronica, la mamma di Antonia.
Antonia, dopo la morte del marito Massimo, a causa di un terribile incidente stradale, scopre che l’uomo aveva una relazione clandestina e omosessuale, con il giovane Michele. Sconvolta dal decesso e dalla notizia, Antonia decide di andare più a fondo per scoprire la verità che si cela dietro quell’uomo che ormai crede di non avere mai conosciuto fino in fondo. Inaspettatamente, Antonia stringe un’amicizia vera e profonda proprio con Michele, l’amante di Massimo, e con tutta la sua strampalata e rocambolesca cerchia di amici. Antonia, grazie a tutto il gruppo di amici, che per Massimo era come una seconda famiglia, cambierà il suo iniziale punto di vista sull’esistenza. La donna sarà in grado di amare ancora e di lasciarsi andare ai sentimenti?