Cronaca

Covid, il virologo americano Fauci non ha dubbi: il vaccino arriverà entro dicembre

Covid, il virologo americano Fauci non ha dubbi: il vaccino arriverà entro novembre o al massimo i primi di dicembre. Ma per distribuirlo a tutte le fasce della popolazione bisognerà attendere i primi mesi del 2021.

Fauci: vaccino covid tra novembre e dicembre

Mentre tutti i Paesi del mondo tentano di contenere i contagi e i decessi, si continua a parlare di vaccino. Alcuni virologi affermano che non sarà questo a salvarci dal covid, ma certo sarà un aiuto concreto nella lotta alla pandemia.

La speranza

Quello che resta da stabilire è quando arriverà il tanto sospirato vaccino. Secondo il celebre virologo americano Antony Fauci entro novembre, o al massimo all’inizio di dicembre, si saprà se, tra i vaccini in sperimentazione in tutto il mondo, ce ne è uno sicuro.

Vaccino per tutti

Ma la questione, secondo Fauci, è come fare per farlo avere alle persone che ne hanno bisogno al più presto possibile. La quantità di dosi che saranno disponibili a dicembre – ha detto Fauci in una intervista a Bbc News – non saranno di certo sufficienti per vaccinare tutti. Bisognerà aspettare diversi mesi del 2021. Ciò che accadrà e che ci saranno delle priorità , per cui individui che lavorano nella sanità, lo avranno per primi, cos ìcome persone che sono nelle categorie più a rischio di complicazioni.

Il prossimo anno sarà decisivo

“Quando si parla di vaccinazione di una sostanziale parte della popolazione, in modo da avere un significativo impatto sulle dinamiche della diffusione del virus, questo probabilmente non accadrà prima del secondo o terzo quarto dell’anno”, conclude Fauci.

coronaviruscovidvaccino