Cronaca

Torino, favori in procura per l’ex pm Palladino: chiesta una condanna a 3 anni

Chiesta una condanna di 3 anni in carcere perché, secondo la procura di Milano, l’ex pm Andrea Padalino per favori. Ha “disonorato la toga” e commesso il reato di corruzione in atti giudiziari. La richiesta è arrivata dei pm Laura Pedio ed Eugenio Fusco al processo con rito abbreviato che si sta celebrando nel capoluogo lombardo alla “cricca dei favori”.
 

Torino, favori in procura per l’ex pm Palladino: chiesta una condanna a 3 anni

La pena più alta, quattro anni di carcere è stata chiesta per l’ex finanziere Flavio Pettinicchio, mentre sono stati chiesti 3 anni e sei mesi per Renato De Matteis, che era il carabiniere inserito nella squadra di polizia Giudiziaria del pm, insieme al maresciallo Cesare Amori, per i quali sono stati chiesti sei mesi.

 

L’indagine

Al centro dell’indagine ci sono un giro di favori e prebende che nel 2018 erano emersi facendo finire nei guai il magistrato che si era contraddistinto per le indagini sui No Tav e ancor prima come gip a Mani Pulite. Cene, viaggi e trattamenti di favore, oltre a fascicoli trattati con corsie preferenziali a seconda delle situazioni che erano finiti nel calderone di una maxi inchiesta.

condanna