In un’intervista al Corriere, il conduttore Fabio Fazio parla del canale Nove e di una possibile rivincita contro l’emittente Rai. Dal 6 ottobre infatti Fazio ritorna in onda sul Nove, con una nuova stagione del suo programma, Che Tempo che Fa. Andiamo a scoprire le sue parole.
Fazio parla del canale Nove
Dopo il grande successo della scorsa stagione, il conduttore riflette in un’intervista al Corriere sull’esperienza lontano dalla Rai, dove ha lavorato per 40 anni. Riguardo a una possibile rivincita contro l’emittente, Fazio afferma: “Provare questo sentimento sarebbe legittimo, ma con l’età si impara a non cadere in certe trappole. Adesso respiro un’aria di ritrovata leggerezza, di cui avevo bisogno”.
Fazio parla anche della libertà ritrovata lavorando per Nove: “In Rai ho vissuto transumanze da una rete all’altra, con tante polemiche. Ci si trova soli in questi momenti difficili. Ora posso concentrarmi sul programma, senza pensare a tutto ciò che c’è intorno, cosa che avevo dimenticato“.
Nella prima puntata di questa stagione, Fazio ospiterà Damiano David, Claudio Bisio e Amadeus, che ha recentemente debuttato anche lui su Nove. Mentre Che Tempo Che Fa ha subito registrato ascolti elevati, superando spesso il 10% di share, Amadeus sta ancora cercando di trovare la giusta formula per consolidare la sua presenza.
Sul tema degli ascolti del collega, Fazio non è preoccupato:
La televisione è abitudine, costruirla su una rete nuova richiede tempo. La tv non è solo spostare un programma, ma costruire una narrazione. Bisogna dargli tempo.
E conclude scherzando: “L’ho visto più preoccupato per la sconfitta dell’Inter nel derby che per gli ascolti”.