Cronaca

Febbre di Lassa in Gran Bretagna, virus simile all’Ebola: cos’è e perché preoccupa

Due casi di Febbre di Lassa preoccupano la Gran Bretagna: si tratta di un virus “parente” dell’Ebola ed è stato riscontrato in due viaggiatori di rientro dall’Africa. Cos’è e perché preoccupa.

Febbre di Lassa: cos’è e perché preoccupa

Due persone dell’est dell’Inghilterra hanno contratto una malattia molto simile al virus Ebola e una terza persona è monitorata dai capi sanitari: si tratta della Febbre di Lassa, malattia emorragica virale acuta che può portare a emorragie interne e interessare più sistemi di organi.

Il virus

Le persone che di solito contraggono il virus potrebbero essersi esposte a cibo o oggetti ricoperti da urina o feci di ratto ma può anche diffondersi attraverso fluidi corporei infetti. Il virus non è così mortale o contagioso ed è diventato endemico in numerosi paesi dell’Africa occidentale. La maggior parte delle persone con Febbre di Lassa guarisce completamente anche se possono ammalarsi gravemente.

I sintomi

La maggior parte chi viene colpito sviluppa la malattia in maniera asintomatica, nelle altre situazioni si manifestano febbre, affaticamento fisico, nausea, vomito, diarrea, mal di testa, dolori addominali o mal di gola. La febbre, prima di manifestarsi, ha un periodo di incubazione che può arrivare a 21 giorni.

 

Gran Bretagna