A Campagna è stato segnalato un nuovo caso di febbre del Nilo, il terzo dopo quelli registrati a Salerno e Pontecagnano, dove un anziano e un uomo sottoposto a trapianto sono attualmente ricoverati in isolamento presso l’ospedale Ruggi. Nessuno dei tre pazienti versa in condizioni critiche. Tuttavia, due casi più gravi riguardano un 70enne di San Mango Piemonte e un 60enne di Roccadaspide, entrambi ricoverati in rianimazione, con quest’ultimo che mostra segni di miglioramento come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Febbre del Nilo, c’è un nuovo caso di contagio a Campagna
Il sindaco di Campagna, Biagio Luongo, ha rassicurato i cittadini, dichiarando che il paziente colpito dal virus è in fase di completa guarigione. È stato attivato un protocollo di comunicazione con l’ASL, che ha fornito indicazioni per prevenire la diffusione delle zanzare vettori del virus. Il West Nile Virus è trasmesso principalmente dalla puntura di zanzare infette, e nella maggior parte dei casi l’infezione è asintomatica.
Tuttavia, nei casi sintomatici, si possono riscontrare febbre, mal di testa, nausea, e altri sintomi simili a un’influenza. Nei casi più rari, soprattutto tra anziani o persone immunodepresse, può provocare gravi complicazioni neurologiche, come meningite o meningoencefalite. Recentemente, il virus è stato riscontrato in un cavallo ad Altavilla Silentina, dove un uomo di 59 anni, già in cura per una patologia oncologica, è deceduto. Questo segue il caso di un uccello infetto ad Agropoli, registrato il 6 agosto scorso.