Politica

Governo Conte Bis, chi è il ministro Federico D’Incà

È Federico D’Incà il nuovo ministro per i rapporti con il Parlamento. Nato a Belluno il 10 febbraio del 1976, è un politico italiano, dal 5 settembre 2019 Ministro per i rapporti con il Parlamento del Governo Conte II.

Chi è Federico D’Incà, ministro per i rapporti con il Parlamento

Residente a Trichiana, è laureato in economia e commercio presso l’Università di Trento. È stato analista di sistemi di gestione informatici in una società privata fino al 2013, e in precedenza è stato impiegato in una multinazionale della grande distribuzione. È consigliere della Fondazione Italia USA. Impegnato in diversi progetti umanitari in Italia e all’estero.


TUTTI I MINISTRI DEL NUOVO GOVERNO


Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione VIII Veneto 2 per il Movimento 5 Stelle. dal 17 dicembre 2013 è capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati subentrando a Alessio Mattia Villarosa di cui era già vicecapogruppo vicario. L’on. Riccardo Nuti, precedentemente capogruppo, è tuttavia rimasto ufficialmente presidente del gruppo per motivi tecnico-burocratici dovuti all’organizzazione parlamentare fino al 4 settembre 2014 quando il predecessore Villarosa lo è diventato ufficialmente.

Le altre attività politiche

Il 26 marzo 2015 è diventato ufficialmente presidente del gruppo parlamentare. Rieletto nel 2018 sempre con il Movimento 5 Stelle, viene nominato questore della Camera dei deputati. Fa parte della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, del Comitato per la Comunicazione e l’Informazione Esterna, del Comitato di Vigilanza sull’Attività di Documentazione, del Comitato per gli Affari del Personale, del Comitato per la Sicurezza.