Anche il Codacons è pronto a dire la sua sull’intervento di Fedez sul palco del concertone del Primo Maggio. L’associazione contesta due circostanze ritenute “gravissime“: “La prima è l’ingiustificabile tentativo di censura che la Rai ha opposto all’intervento del rapper” mentre la “la seconda è l’immensa pubblicità occulta ad una marca sportiva fatta dal palco del Concertone attraverso lo stesso Fedez, in palese violazione delle norme a tutela dei consumatori”.
Codacons contro Fedez: “pronto un esposto”
L’ultimo riferimento del Codacons riguarda la marca apparsa sul cappello del rapper durante tutto l’intervento, che a quanto pare ora meriterebbe un esposto, e già protagonista in passato di polemiche roventi con i Ferragnez. “Presenteremo domani un esposto ad Antitrust e Commissione di vigilanza Rai affinché sia aperta una inchiesta volta a sanzionare chi ha permesso a Fedez di realizzare, attraverso il concerto del Primo Maggio e gli schermi Rai, un mega spot pubblicitario a favore della Nike, di cui il rapper indossava un cappellino con il marchio ben in vista”, ha spiegato Codacons.
Due circostanze gravissime:
☝?La prima è l’ingiustificabile tentativo di censura che la #Rai ha opposto all’intervento di #Fedez;
✌? La seconda è l’immensa pubblicità occulta ad una marca sportiva fatta dal palco del #concertoprimomaggio.https://t.co/JhOgjYjxZB— Codacons (@Codacons) May 2, 2021
Sottolineando poi l’ulteriore gravità della pubblicità occulta “se si considera che la nota marca è stata più volte associata al fenomeno dello sfruttamento del lavoro in paesi sottosviluppati“, e che la pubblicità al marchio “ad opera di Fedez è avvenuta nel corso di un evento dedicato proprio alla difesa dei diritti dei lavoratori”.
Salvini “Alla faccia del divieto di pubblicità in Rai”
Anche il leader della Lega Matteo Salvini: aveva notato lo stesso particolare in un post sui social: “Alla faccia del divieto di pubblicità in Rai”, ha scritto nell’incipit di un post su Instagram in cui rincara la dose contro Fedez e il suo discorso a favore del Ddl Zan.