Cronaca

Chi era Patrizia Russo, l’insegnante 53enne uccisa a coltellate dal marito nell’Alessandrino

Femminicidio Alessandria Patrizia Russo uccisa
Patrizia Russo e Giovanni Salamone
Femminicidio Alessandria Patrizia Russo uccisa

Si chiamava Patrizia Russo e aveva 53 anni l’ultima vittima di femminicidio in Italia: la donna è stata uccisa a coltellate all’alba di oggi, mercoledì 16 ottobre, a Solero (Alessandria) dal marito 61enne Giovanni Salamone. L’uomo ha poi chiamato i carabinieri confessando il delitto. C’è sgomento e dolore in città, dove nessuno di aspettava un epilogo del genere. “Se mi avessero chiesto di dire qual è la coppia più affiatata che conoscessi, avrei indicato sicuramente loro!” scrive un loro conoscente sui social.

Femminicidio ad Alessandria: Patrizia Russo uccisa a coltellate dal marito

Patrizia Russo e Giovanni Salamone avevano due figli, uno residente all’estero, in Spagna, e l’altra a Pisa. La coppia si era trasferita in Piemonte da un anno dalla Sicilia. La tragedia intorno alle 05.30 di oggi probabilmente al culmine di una lite nella loro abitazione. 

La vittima, Patrizia Russo, aveva 53 anni ed era una insegnante di sostegno della scuola media del Paese. Prima di oggi lei e il marito, come ha detto il sindaco di Solero, Andrea Toniato, “erano una coppia normale come tante, che cercava di integrarsi in paese intrattenendo rapporti con il vicinato e frequentando la parrocchia”. Poi ha aggiunto: “Io li conoscevo di vista, ma nessuno pensava che potesse esserci un episodio di questo tipo legato a queste due persone. Non c’era niente di tutto questo, Patrizia era benvoluta anche dalle colleghe e dai ragazzi della scuola, quindi diciamo assolutamente niente di particolare nella loro situazione familiare”.

 

Alessandriafemminicidio