Cronaca

Femminicidio Federica Mangiapelo, dopo 10 anni parla il papà: “Oggi le direi sono orgoglioso di te”

Federica Mangiapelo è stata annegata dal fidanzato nel Lago di Bracciano la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre 2012

Dieci anni fa Federica Mangiapelo è stata vittima di femminicidio. La 16enne è stata annegata dal fidanzato nel Lago di Bracciano, la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre. La giovane è stata ritrovata morta sulle rive di Vigna di Vale.

Femminicidio di Federica Mangiapelo, il ricordo del padre

Il padre di Federica è stato intervistato da Fanpage, lungo la riva del Lago di Bracciano. “Venire qua per me significa stare insieme a Federica, è un momento solo nostro. Dopo la sua morte sentivo il bisogno di andarmene via, ora stare qua è come un abbraccio, la coccola di una figlia al suo papà. Il dolore non passa mai, dopo dieci anni però ho imparato a convivere con il fatto che non posso più vederla, ma Federica è sempre con me, in ogni momento delle mie giornate. E sarà così per sempre

Luigi Mangiapane non sopporta più il 31 ottobre, ormai associato al più triste degli eventi che possa toccare ad un genitore. “Halloween è una ricorrenza che non mi è mai piaciuta, da dieci anni mi inquieta e non vedo l’ora che passi, perché mi riporta indietro nel tempo. È una giornata che ormai ho impressa nella memoria, quello che doveva essere un momento di festa si è trasformato in una tragedia. Sono trascorsi dieci anni dal giorno in cui non ho perso mia figlia, di grande aiuto è stato partecipare agli incontri con mio fratello Massimo nelle scuole per presentare il libro che ha scritto su Federica, ‘La Ragazza del Lago’ per sensibilizzare i giovani sulla violenza di genere. Ho cercato di trasformare il mio dolore in qualcosa di utile“.

Per un genitore non è facile affrontare la morte del proprio figlio, soprattutto quando si apprende che è stato vittima di una violenza del tutto ingiustificata. Il padre si chiede come potrebbe essere oggi la figlia: “Mi manca tutto di lei, mi manca come l’aria ogni giorno della mia vita. Se penso che oggi avrebbe ventisette anni, mi domando cosa le piacerebbe fare, come sarebbero cambiati i suoi gusti e le sue abitudini e immagino la donna che sarebbe diventata. Federica la sento sempre con me, però vado anche spesso a trovarla al cimitero, per passare un po’ di tempo sulla sua tomba a coltivare i fiori”.

Il giornalista di Fanpage ha chiesto al signor Luigi Mangiapane cosa vorrebbe dire alla figlia oggi. Il padre risponde: “Le direi solo Fede ti voglio tanto bene, papà è orgoglioso di te”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio