In Spagna arriva la svolta, il governo ha concesso tre giorni di ferie al mese per le donne che hanno dolori mestruali molto forti: sarà la prima volta che un congedo del genere viene concesso in un Paese europeo.
Spagna, tre giorni di ferie al mese per chi ha dolori mestruali
Le donne che soffrono di forti dolori mestruali potrebbero avere fino a tre giorni di ferie al mese. Lo prevede una riforma voluta dal governo di Madrid che dovrebbe essere approvata la prossima settimana e che farebbe della Spagna il primo in Europa a concedere un diritto del genere.
I dolori forti
“È importante chiarire cos’è un periodo doloroso, non stiamo parlando di un leggero disagio, ma di sintomi gravi come diarrea, forti mal di testa, febbre”, ha precisato a El Periodico la Segretaria di Stato per l’uguaglianza e la lotta alla violenza di genere, Ángela Rodríguez.
L’intervento fa parte di un pacchetto più ampio che include anche altre misure per migliorare la salute mestruale, tra cui l’obbligo per le scuole di fornire prodotti sanitari alle ragazze che ne hanno bisogno. Come succede già in altre nazioni come la Scozia il governo ha deciso anche che gli assorbenti saranno forniti gratuitamente.