Che tempo farà nel corso della settimana di Ferragosto? La giornata di domenica 8 agosto sarà contrassegnata da una residua instabilità con gli ultimi temporali, ma anche in attesa di una svolta davvero incandescente. Il quadro meteorologico generale vede un possente promontorio anticiclonico di matrice africana che sta cercando giorno dopo giorno di conquistare tutto il nostro Paese.
Tuttavia sul suo bordo più settentrionale la sua energia non è ancora ai massimi livelli e ne approfittano correnti moderatamente instabili di origine oceanica richiamate da un profondo vortice ciclonico con centro motore sul Regno Unito. Queste masse d’aria riusciranno ancora a lambire parte delle regioni del Nord dove un fronte temporalesco sopraggiunto sabato si sposterà molto rapidamente verso levante lasciando qualche strascico anche in questo giorno di festa come riportato da IlMeteo.
Ferragosto, che tempo farà in settimana: altra settimana di caldo
Vediamo allora cosa ci riserverà il tempo per questa seconda domenica di agosto. Al mattino troveremo ancora tante nubi a ridosso dei rilievi alpini e prealpini centro-orientali dove saranno possibili residui rovesci localmente temporaleschi specie su Trentino Alto Adige, sui rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Su queste regioni il tempo si manterrà zoppicante anche per gran parte del pomeriggio e solo sul calar del sole si assisterà ad un più evidente miglioramento. Sul resto del Nord invece, a parte qualche nube di passaggio più densa sulla dorsale appenninica emiliana, il quadro meteorologico si manterrà decisamente tranquillo e con temperature in moderato rialzo.
L’altra pressione africana
Ci sarà poi un’altra fetta del Paese, la più grossa, dove l’alta pressione di origine africana, oltre a mantenere ancora condizioni atmosferiche in prevalenza stabili, contribuirà far lievitare ulteriormente la colonnina di mercurio. Basti pensare che nelle zone interne sarde e siciliane i termometri riusciranno già a toccare la soglia dei 40°C.
Sarà infatti questo il preludio ad una fase davvero incandescente che entrerà nel vivo soprattutto nel corso della nuova settimana quando il nostro Paese sarà colpito da una forte ondata di calore forse la più intensa di quest’estate. Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.