Cronaca, Meteo

Estate, il caldo ha le ore contate: arriva la tempesta di Ferragosto dal Nord Europa

Quando finirà il caldo? Questi giorni che precedono il Ferragosto sono segnati da temperature e umidità elevatissime, ma ora la situazione potrebbe cambiare. È atteso, infatti, un vero e proprio colpo di scena quello che confermano gli aggiornamenti de IlMeteo di qualche minuto fa.
Il Ferragosto 2021 ed i giorni immediatamente successivi saranno al centro di una eclatante tempesta che dal Nord Europa si dirigerà verso l’Italia. Dopo il caldo dell’anticiclone africano Lucifero che attanaglierà l’Italia fino a Domenica 15 giorno di Ferragosto, poi tutto crollerà, come se la situazione meteorologica mutasse improvvisamente dall’Estate all’Autunno, dal caldo al fresco dal sole al pesante maltempo a tratti pericoloso (fenomeni di tornado).

Ferragosto, ecco quando finirà il caldo

Tra lunedì 16 e martedì 17 agosto arriverà su tutta l’Italia la Classica Burrasca di Ferragosto, una vera e propria tempesta con temporali e calo termico generale di 12°C specie al Centro-Nord, ma anche al Sud: è previsto infatti un cedimento barico dal Nord Europa che potrebbe determinare un peggioramento del tempo con grandinate, temporali e locali nubifragi, sia su Alpi, Pre-Alpi, Pianura Padana e Appennino Tosco-Emiliano, fin verso quello laziale e abruzzese, per poi espandersi anche al resto del Sud.

Ovviamente a causa del probabile maltempo le temperature sulle regioni centro-settentrionali sono previste in calo e potrebbe addirittura affacciarsi la prima neve sulle vette più elevate, a 3000 metri. Al Sud il maltempo arriverà più attenuato ma non mancheranno temporali ed un brusco calo delle temperature con l’arrivo del Maestrale che renderà agitati i mari, fino a livelli di burrasca (Adriatico e Tirreno).

Le previsioni

Successivamente, dal 18-19 agosto, l’estate cercherà di rialzare la testa con un aumento delle temperature soprattutto al Sud dove torneranno valori prettamente estivi fino a 35°C-36°C. Al Nord, la ferita inferta dalla Burrasca di Ferragosto sarà difficile da arginare poiché le perturbazioni atlantiche avranno campo libero determinando ancora temporali alternati comunque a giornate soleggiate e fresche. Si concluderà con queste dinamiche la bizzarra estate 2021 tra caldo record, grandinate, maltempo e nubifragi. Dal 1° settembre spazio all’autunno, almeno quello meteorologico.

caldo