Una madre che cercava le sue figlie, due ragazze che cercavano la madre, e infine un lieto fine: le loro strade si sono incrociate grazie ai social, dopo vent’anni di distanza. È la storia di Alisia, 23 anni, e Camilla, 21, due sorelle di Ferrara che, dopo essere state adottate da piccole, non hanno mai smesso di cercare la loro madre biologica. Ora, finalmente, l’hanno ritrovata, riuscendo a vederla per la prima volta, anche se solo in videochiamata.
Ferrara, madre e figlie si ritrovano dopo 20 anni
La madre, una cittadina ecuadoriana, aveva partorito le due figlie in Italia prima di lasciare il Paese a causa di difficoltà economiche. Le bambine, allora di appena tre anni e un anno e mezzo, erano state affidate a una casa famiglia e poi date in adozione.
Nonostante la distanza e gli ostacoli, la donna non si era mai rassegnata alla perdita delle figlie, continuando a cercarle per anni. Tra i suoi tentativi, anche numerosi post pubblicati sui social, in particolare nei gruppi dedicati alle persone scomparse e alle comunità locali della zona di Cento, dove aveva vissuto prima di lasciare l’Italia.
I suoi sforzi, però, non avevano portato risultati concreti. Nel frattempo, le due sorelle, ormai cresciute, hanno iniziato le loro ricerche. Anche loro hanno scelto i social per diffondere appelli, fornendo dettagli sulla loro storia e sulla madre che speravano di ritrovare. Alla fine, i post di madre e figlie si sono incrociati, e qualcuno ha riconosciuto il legame.
Il post del 2022
Un vecchio post della donna, datato 2022, recitava: “Cerco le mie figlie. Devono sapere che non le ho abbandonate… Figlie mie, vi amo. Alisia è nata a Roma e Camilla è nata a Cento.” Dall’altro lato, Alisia aveva recentemente condiviso un appello dettagliato: “Mia madre ha origini ecuadoriane, il suo compagno, mio padre biologico, ha origini polacche. Prima di essere adottate, siamo state affidate a una casa famiglia a Forlì, dove lei veniva spesso a trovarci fino a quando gli assistenti sociali non gliel’hanno più permesso.”
Queste informazioni hanno permesso di collegare i due casi, e qualcuno ha avvisato la madre, che si è subito messa in contatto con le figlie. Dopo vent’anni, madre e figlie si sono riviste per la prima volta, anche se solo attraverso uno schermo.
“Mi sono svegliata con Messenger che suonava. Ho aperto e trovato un messaggio di mia madre biologica. Non ci credevo,” ha raccontato Alisia al Resto del Carlino. “Ci siamo subito chiamate, abbiamo pianto ed è stato tutto incredibile. È il giorno più bello della mia vita.”