Quali sono le frasi più belle per l’8 marzo 2022, giorno in cui ricade la Festa della Donna? La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Viene associata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre.
Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Specialmente in passato e ancora oggi dall’Unione donne italiane e nell’accezione comune viene chiamata Festa della donna anche se è più corretto Giornata internazionale della donna, poiché la motivazione non è la festa ma la riflessione. Fonti ONU invitano a operare affinché nel mondo si possa raggiungere una effettiva parità di genere entro il 2030.
LEGGI ANCHE;
- Perché si regala la mimosa per la Festa della donna? Significato del simbolo dell’8 marzo
- Festa della Donna 2022, immagini di auguri per oggi 8 marzo
- Festa della Donna 2022, le frasi più belle per gli auguri alla fidanzata
- Festa della Donna 2022, le frasi più belle per gli auguri alla mamma
- Festa della Donna 2022, le gif più belle da inviare alle donne della nostra vita
- Perché oggi 8 marzo si festeggia la festa delle donne? Storia, origine e significato di questo giorno
Festa della Donna 2022, le frasi più belle per gli auguri di oggi
- “Le donne sostengono la metà del cielo” (Proverbio cinese)
- “Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne!”
(Maria Callas) - “Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese” (Oscar Wilde)
- “Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne” (Audrey Hepburn)
- “Le donne sono una vite su cui gira tutto” (Lev Tolstoj)
- “Auguri a tutte le donne, 365 giorni l’anno!”
- “Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini” (Joseph Conrad)
- “Le donne sono come le stelle, per quanto tu possa chiudere gli occhi loro ti illumineranno sempre! Auguri a tutte le donne”
- “8 marzo. Uomini, oltre alle mimose portate anche il rispetto” (Giuseppe Donadei)
- “Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita. Alle donne deboli, che riescano a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va. Alle donne, tutte, la vostra festa è oggi e ogni giorno! Auguri!”
- “Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà. Per fortuna non è una cosa difficile!” (Charlotte Witton)
- “Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio…” (Fabrizio Caramagna)
- L’8 marzo è la tua festa. La mia è ogni giorno trascorso con te. Tanti auguri donna meravigliosa!
- Tanti auguri ad una donna che sa essere femminile e determinata, dolce e coraggiosa, sognatrice e fantastica ogni giorno dell’anno
- Non devi cercare di essere una grande donna, già il fatto di essere donna, ti rende grande! Auguri
- Donna, cinque dolcissime lettere che mandano avanti il mondo intero. Auguri!
- Auguri a te che in ogni momento riesci a sopportarmi, a te che ogni giorno dai inimitabili prove di forza e coraggio, a te che hai sempre lottato e sempre lotterai per il rispetto che ti dobbiamo. Auguri alla mia donna speciale!
- Tanti auguri alla creatura più complicata e meravigliosa del creat. Buona festa delle donne!
- Non esiste al mondo creatura più raggiante e affascinante di te che con i tuoi dolci sorrisi, riscaldi i cuori dell’umanità. Buona festa delle donne!
- Un universo di bellezza, di amorevole dolcezza, tutto racchiuso in cinque meravigliose lettere: donna. Buona festa delle donne!
- Donna, meravigliosa compagna di una vita che solo tu sai rendere così unica e speciale. Auguri!
- Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita. Alle donne deboli, che riescano a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va. Alle donne, tutte, la vostra festa è oggi e ogni giorno!
- Chi dice donna, dice danno ed è vero:
danno la vita,
danno la speranza
danno il coraggio
danno se stesse per amore.
Auguri a tutte le donne!
Frasi contro la violenza sulle donne
E come non porre al centro della nostra attenzione tutte le donne che hanno subito qualunque forma di violenza. Celebriamo l’8 Marzo con le frasi che hanno rappresentato gli slogan e le citazioni contro la violenza sulle donne
- Sarà la festa della donna quando non ci saranno più donne uccise, picchiate, sfigurate, perseguitate, molestate, da qualcuno che dice di amarle…
- Siamo state amate e odiate,
adorate e rinnegate,
baciate e uccise,
solo perché donne. (Alda Merini) - Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna! (William Shakespeare)
- Se devi amare una donna fallo forte, non con la forza.
- Dire no alla violenza può sembrare scontato, ma finché ci sarà bisogno di una giornata internazionale contro la violenza sulle donne significa che i nostri NO non saranno stati ancora abbastanza.
- La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani. (Kofi Annan)
- Per ogni donna stuprata e offesa siamo tutte parte lesa.
- Hai un solo modo per cambiare un fidanzato violento. Cambiare fidanzato
- Lo stupro è un’arma di guerra, un atto di aggressione e un crimine contro l’umanità (Angelina Jolie)
Frasi sulla festa della donna divertenti e ironiche
Ed ecco una carrellata di frasi divertenti sulla festa della donna, perché far sorridere una donna può essere il regalo più grande :
- Basta con ‘sta festa della donna. Ammucchiamo queste benedette mimose e facciamo un falò. Ormai ci siamo emancipate. Siamo uguali agli uomini. Ci viene l’infarto anche a noi. Cosa vogliamo di più? La prostata forse? O la barba… visto che i baffi ce li abbiamo… (Luciana Littizzetto)
- Trenitalia offre viaggi gratis alle donne l’8 marzo. corro a farmi la barba!
- TEMA: “L’otto marzo”. Svolgimento: L’otto marzo, l’otto un quarto faccio colazione, l’otto e mezzo sono a scuola. (Il bambino Simone ovvero Giorgio Panariello)
- Se un uomo e i suoi amici vanno a vedere uno spogliarello, sono dei depravati; se ci vanno una donna e le sue amiche è l’8 marzo
- Io penzo e credo che la donna deve essere uguale a l’uomo, perché non è giusto che non è uguale. L’8 Marzo la donna deve essere uguale, all’uomo! (da “Io speriamo che me la cavo” di Marcello D’Orta)
- Il mio amico Mimmo per l’8 Marzo mi ha regalato le mimmose
- Ma se a una donna civile si regala una mimosa… a una donna militare si regala una… Mimetica?!?
- L’otto marzo e lotto ogni giorno
Frasi da evitare per la festa della donna (e non solo)
E poi ci sono quelle frasi che andrebbero evitate sempre, a maggior ragione l’8 marzo, perchè sono prive di tatto e delicatezza e perché hanno la capacità di trasformare in una strega cattiva anche la più fatata delle donne:
- Bello quel locale, ci sono stato anche con la mia ex
- Che noia le tue amiche
- Certo che con qualche chiletto in più staresti meglio
- Ma sei in quel periodo del mese?
- Sbrigati, ma quanto ci metti a prepararti?
- Ma metti pure il vestito che vuoi, tranquilla, tanto nessuno lo noterà
- Sei arrabbiata, c’è qualcosa che non va?
- Sei come tutte le altre
- Mia mamma lo fa meglio
Frasi da mandare alle amiche per la festa della donna
Dall’amica d’infanzia a quelle più recenti, dalle donne della tua famiglia a quelle che attraversano la tua vita solo per un breve periodo ma arricchendola con un’esperienza da ricordare, ecco le frasi più belle da dedicare:
- Io e te, due disastri della natura. Se chi dice donna dice danno, noi siamo due danni combinati. Praticamente una tragedia. Ma mai rinuncerei alla tua amicizia. Buona festa della donna, amica mia!
-
Questa mimosa è dedicata alle mie amiche, a quelle che conservano la capacità di “meravigliarsi” nonostante tutto e tutti, a quelle che soffrono nell’anima, a quelle che non hanno mai tempo per se stesse perché lo dedicano agli altri, a quelle che conservano nel cuore i veri valori… Auguri Donne!
- Per la festa dell’8 marzo vorrei fare gli auguri a tutte le donne del mondo, ma un augurio speciale desidero farlo ad una donna unica nel mondo: te!
- Auguri ad una donna speciale. Sono felice di averti conosciuta. Buon 8 Marzo!
- Da donna a donna, auguri gialli e profumati.
- Bella come Afrodite, saggia come Atena, forte come Ercole, e più rapida di Mercurio. Auguri per la festa della donna.
- Nel giorno della ‘nostra’ festa voglio ricordarti che ti sono vicina e che insieme è più facile lottare, vivere, sognare.
Festa della donna 2022, frasi di auguri per la mamma
Di seguito una selezione di frasi di auguri per la festa della donna da mandare alla mamma:
- Sarai sempre la prima donna che ho amato. Auguri mamma, buona festa della donna.
- Ti auguro tanta felicità, oggi e per tutti i giorni a venire. Felice festa della donna mamma, sei speciale.
- Grazie mamma per aver reso la mia vita speciale con la tua semplice ma preziosa presenza. Ti auguro un giorno molto speciale ricco di tanta felicità.
- In questo giorno speciale dedicato alle donne si celebra la vita. Ecco perché io festeggio te, la donna più adorabile del mondo: mia madre.
- Questo è solo un piccolo pensiero per dire che sei una donna insostituibile nella mia vita! Grazie mamma!
- Auguri in questo giorno di festa alla donna più importante della mia vita: mia madre.
- Volevo semplicemente ringraziarti dal profondo del mio cuore per tutte le cose che fai per me. Buona festa della donna, mamma…divertiti!
- La cosa più bella nell’averti come mamma è che non sono mai a corto di un amica! Ti voglio bene.
- Una bella donna, una grande amica e una madre meravigliosa. Tu sei tutto questo e molto di più.
- Sei sempre stata al mio fianco come una roccia. Sei la mia più grande sostenitrice e mi hai sempre trattata come una principessa. Felice giorno delle donne.
- Sii felice ogni giorno mamma, te lo meriti. Auguri mia dolce mamma.
- Per la festa della donna cosa posso desiderare se non il meglio del meglio per te. Auguroni mamma!
- Ti auguro di trascorre un giorno che è proprio come te … davvero speciale!
- Anche se le distanze ci allontanano i nostri cuori sono sempre più vicini. Sei splendida mamma, ti voglio bene.
- Ciao mamma, grazie per tutta e la pazienza che hai nel sapermi ascoltare e per l’amore che mi trasmetti, felice festa della donna!
- Buon giorno mamma e buona festa della donna. Sei la migliore!
- La tua grazia e la tua allegria sono per me fonte d’ispirazione. Che tu possa trascorrere una meravigliosa giornata, mamma!
- Insieme o separati, tu sei sempre la mia donna più bella: auguri mamma
Frasi di auguri da mandare alle colleghe di lavoro per la festa della donna
Di seguito una selezione di frasi di auguri per la festa della donna da mandare alle colleghe di lavoro:
- “E’ bella e quindi può esser corteggiata; è donna e quindi può essere conquistata”. – William Shakespeare –
- “Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese”. – Oscar Wilde –
- “Senza donna, la vita è pura prosa.” – Rubèn Darío
- “Le donne sono una vite su cui gira tutto”. – Lev Tolstoj –
- “Donna, l’inconsistenza nobilitata dall’incoscienza”. – Karl Kraus –
LEGGI ANCHE;
- Perché si regala la mimosa per la Festa della donna? Significato del simbolo dell’8 marzo
- Festa della Donna 2022, immagini di auguri per oggi 8 marzo
- Festa della Donna 2022, le frasi più belle per gli auguri alla fidanzata
- Festa della Donna 2022, le frasi più belle per gli auguri alla mamma
- Festa della Donna 2022, le gif più belle da inviare alle donne della nostra vita
- Perché oggi 8 marzo si festeggia la festa delle donne? Storia, origine e significato di questo giorno