Curiosità

Festa dei lavoratori 2023, ecco l’elenco dei negozi aperti lunedì 1 maggio

Quali sono i negozi e supermercati aperti in occasione dell’1 maggio 2023? Ecco l’elenco e gli orari, regione per regione, dei negozi che resteranno regolarmente aperti nella giornata della Festa dei lavoratori 2023 che cade di lunedì Sono molti, infatti, i negozi che resteranno aperti fino ad ora di pranzo, in particolar modo supermercati e negozi di alimentari.


Festa dei lavoratori: le frasi più belle


Festa dei lavoratori 2023, elenco di negozi e supermercati aperti 1 maggio

Il 1° maggio,negozi vicino alla propria abitazione restano aperti o sono chiusi tutto il giorno.

Ogni catena di supermercati segue regole e orari diversi e può decidere se aprire o chiude nei festivi come a Natale, Pasquetta o durante la festa dei lavoratori.

Ecco l’elenco dei supermercati aperti il 1° maggio 2023 (secondo quando comunicato dalla principali catene sparse in tutta Italia).

Chi decide quali supermercati restano aperti durante il 1° maggio?

Nella festa dei lavoratori non è insolito che le serrande delle grandi catene restino abbassate, queste decisioni non dipendono solo dalla singola catena ma anche della regione.

Infatti, le singole regioni hanno il potere decisionale di imporre la chiusura o l’apertura straordinaria di tute le attività commerciali.

Le catene di supermercati aperte lunedì 1° maggio 2023

In molti supermercati non vi è una decisione univoca ma resta a discrezione del singolo esercizio, oltre ciò anche l’orario di apertura e chiusura potrebbe variare.

Ma passiamo in rassegna le grandi catene:

  • Coop, Ipercoop ed Esselunga: rimarranno chiuse per tutto il giorno in tutti i punti vendita.

  • Iper -la grande I, Bennet e Conad: la maggior parte dei punti vendita rimarranno aperti, tuttavia non è escluso che ci siano orari festivi o mezza giornata.

  • Penny Market, Eurospin e Lidl: non hanno segnalato nulla in merito, né scelte monodrome, alcuni store resteranno aperti altri potrebbero non esserlo, è consigliabile controllare sui relativi siti.

  • Pam e Tigros: tendenzialmente rimarranno aperti, l’unica segnalazione in merito è che potrebbero adottare l’orario festivo.

  • Carrefour: anche questa catena, non ha dato un’indicazioni precise a minimarket, supermercati e ipermercati.

Prima di recarsi presso il punto vendita, è sempre consigliabile verificare su internet eventuali chiusure/aperture straordinarie.

Da Mediaworld ad Ikea: le aperture durante la festa dei lavoratori

Per chi invece aveva pensato di fare un salto da Mediaworld, Unieuro o Decathlon questi non hanno rilasciato nessuna comunicazione ufficiale, rimarranno sicuramente aperti all’interno dei centri commerciali ma è certo per singoli punti vendita.

Si accoda questi anche Leroy Merlin, che non ha comunicato nulla riguardo al primo maggio, quindi rimarrà a discrezione del negozio.

Infine, Ikea rispetterà la festa dei lavoratori, tenendo chiusi i propri negozi per tutto il giorno.

negozispesa