In tanti si staranno chiedendo cosa fare in occasione della Festa dei lavoratori 2024. La buona notizia è che in Italia gli eventi a cui assistere non scarseggiano, anzi: dal Festival degli Aquiloni a Cervia fino alla folkloristica Festa di Sant’Efisio a Cagliari.
Festa dei Lavoratori 2024: guida sui 10 imperdibili eventi
LAKE COMO WINE FESTIVAL
Per chi ama degustare le specialità italiane. Fino al 1° maggio in piazza Verdi a Como si terrà il Lake Como Wine Festival, in occasione del quale sarà possibile assaporare i migliori vini e prodotti tipici della penisola: dal Franciacorta al formaggio piemontese, fino al tartufo di Norcia e agli arancini siciliani.
FESTIVAL DELL’AQUILONE A CERVIA
Altro attesissimo e imperdibile evento è il Festival Internazionale degli Aquiloni di Artevento, giunto alla sua 44° edizione. Fino al 1° maggio sulla spiaggia di Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna, sarà possibile ammirare il cielo lo spettacolo di aquiloni di ogni forma e colore mossi suggestivamente a ritmo di musica.
VINUM 2024 AD ALBA
Alba farà poi da sfondo a quella che viene definita “la più grande enoteca a cielo aperto del Piemonte In occasione Vinum 2024 sarà possibile degustare i migliori vini di Langhe, Roero e Monferrato: dal celebre Barolo al Barbaresco, fino al Gavi e al Brachetto, ma non solo, gli stand saranno dedicati anche a street food, corsi di cucina, visite nelle cantine, spazi per bambini e tanta musica.
SAGRA DI SAN MARCO A TRIESTE
La Sagra di San Marco è tra gli eventi gastronomici più celebri di Trieste. Quest’anno le farà da cornice villa Rinascita. Sarà possibile degustare le specialità tipiche del luogo immersi nella natura: dalle carni grigliate ai fritti ai dolci.
NAVIGAZIONE SUI NAVIGLI A MILANO
Per coloro che amano immergersi in luoghi che emanano storia e cultura c’è l’imperdibile esperienza di navigazione sui Navigli a Milano, all’insegna della scoperta di alcuni degli angoli meneghini più caratteristici – dal Vicolo dei Lavandai al Ponte dello Scodellino – a bordo dell’imbarcazione.
FESTA DI PRIMAVERA A VICENZA
Per gli amanti d’arte a piazza Castello di Marostica a Vicenza si terrà la Festa di Primavera: evento che permetterà di ammirare le meravigliose opere d’arte realizzate dagli artisti del luogo, gustando nel frattempo i migliori prodotti tipici del territorioin attesa del momento saliente della rassegna: il taglio, e l’assaggio, della “mortadella gigante”.
ONE DAY MUSIC FESTIVAL A CATANIA
Per gli amanti di musica si terrà la 15° edizione del One Day Music Festival alla Playa di Catania, in viale Kennedy. Uno tra gli eventi musicali più in voga della Sicilia dove si esibiranno alcuni dei migliori artisti del momento: da Sud Sound System a Clara, fino a Nello Taver e Rondodasosa
TREKKING SULL’ETNA
Per gli amanti dell’avventura, “Etna e Dintorni” ha organizzato un’esperienza unica: un’escursione di trekking sull’Etna. Un team di esperti accompagnerà i visitatori all’interno di uno scenario suggestivo, tra boschi di castagni, querce e pini larici, e infine in un rifugio fortesale.
FESTA DI SANT’EFISIO A CAGLIARI
Tra le più antiche processioni religiose d’Italia, la festa di Sant’Efisio si svolge in Sardegna dal 1657 e vede un corteo di ben 2.500 persone vestite con abiti tradizionali sardi.
FIERA DELLE CASCINE A FIRENZE
La fiera del Parco delle Cascine a Firenze è un’occasione per passeggiare tra i numerosi stand e i banchi dedicati a street food, piante, fiori, abbigliamento e prodotti casalinghi all’interno di una delle aree verdi più grandi del capoluogo toscano.