Quali sono frasi, immagini e gif più belle e simpatiche per fare gli auguri di buon 1 maggio 2023? La Festa dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti paesi del mondo, per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori, originariamente nate per la riduzione della giornata lavorativa.
Festa dei lavoratori: le frasi più belle
La festa dei lavoratori affonda le sue radici in un periodo di significative e frequenti manifestazioni per i diritti degli operai delle fabbriche durante la Rivoluzione industriale negli Stati Uniti d’America, guidate dall’Associazione dell’Ordine dei Cavalieri del Lavoro americani, i Knights of Labor.
Nel 1866, fu approvata a Chicago, in Illinois, la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere, legge che entrò in vigore soltanto l’anno dopo, il 1º maggio 1867, giorno nel quale fu organizzata un’importante manifestazione, con almeno diecimila partecipanti. La notizia giunse anche in Europa, dove nei primi giorni di settembre 1864 era nata a Londra la “Prima Internazionale”, ovvero l’Associazione internazionale dei lavoratori, molto vicina ai primi movimenti socialisti e marxisti dell’epoca.
Festa dei lavoratori, le frasi per gli auguri di buon 1 maggio
Ecco una selezione di frasi da inviare su Whatsapp ad amici e parenti per la festa del lavoro che si celebra l’1 maggio:
- Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento. – Mark Twain –
- Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità. – Thomas Carlyle –
- “L’amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione concreta della felicità sulla terra”. – Primo Levi –
- Il lavoro è umano solo se resta intelligente e libero. – Papa Paolo VI –
- Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice. – Umberto Saba –
- Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo. – Sandro Pertini –
- Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo. – Adriano Olivetti –
- L’amore e il lavoro sono per le persone ciò che l’acqua e il sole sono per le piante. – Jonathan Haidt –
- Loro parlano della dignità del lavoro. Balle. La dignità è nel tempo libero. – Herman Melville –
- Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. – Aristotele –
- Per uccidere un uomo, non serve togliergli la vita, basta togliergli il lavoro. – Pino Aprile –
- L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (Articolo 1 della Costituzione italiana)
- Mi piace il lavoro, mi affascina completamente; potrei rimanere seduto per ore e ore a guardare qualcuno che lavora. (Jerome Klapka Jerome)
- Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno. (Voltaire)
- Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare. (William Shakespeare)
- Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice. (Umberto Saba)
- Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare ‘usque ad finem’, ‘fino alla fine’. (Rita Levi Montalcini)
- Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo. (Sandro Pertini)
- L’inizio è la parte più importante del lavoro. (Platone)
- Non sono il benessere né lo splendore, ma la tranquillità e il lavoro, che danno la felicità. (Thomas Jefferson – 3° presidente degli Stati Uniti d’America)
- Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.
(San Francesco d’Assisi – Religioso) - Il lavoro non mi piace – non piace a nessuno – ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi.
(Joseph Conrad – Scrittore) - Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita.
(Confucio – Filosofo) - Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo. (Adriano Olivetti – Imprenditore)
Buon 1 maggio 2023, le frasi di auguri per la festa dei lavoratori
- Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare usque ad finem, fino alla fine.
(Rita Levi Montalcini – Neurologa, accademica e senatrice) - L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l’avrai davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.
(Steve Jobs – Imprenditore) - Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo.
(Sandro Pertini – 7° presidente della Repubblica Italiana) - Se gli uomini hanno la capacità di inventare nuove macchine che tolgono lavoro ad altri uomini, hanno anche la capacità di rimetterli al lavoro.
(John Fitzgerald Kennedy – 35° presidente degli Stati Uniti d’America) - La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall’orgoglio del lavoro che si fa; la povertà si può vincere con un sistema costruttivo ed è di fondamentale importanza combattere l’ingiustizia anche a costo della propria vita.
(Gandhi – Filosofo e politico)
- Prega come se tutto dipendesse da Dio. Lavora come se tutto dipendesse da te. (Sant’Agostino – Filosofo e teologo)
- Lavoro è vita, e senza quello esistono solo paura e insicurezza.
(John Lennon – Musicista) - Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice.
(Umberto Saba – Scrittore) - Per rendere un uomo felice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo, la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza e il suo stomaco di cibo.
(Frederick E. Crane – Avvocato e politico) - L’amore e il lavoro sono per le persone ciò che l’acqua e il sole sono per le piante. (Jonathan Haidt – Psicologo e accademico)
- Il miglior antidoto al dolore è il lavoro.
(Arthur Conan Doyle – Scrittore) - Il lavoro caccia i vizi derivanti dall’ozio.
(Lucio Anneo Seneca – Filosofo, drammaturgo e politico) - Ovunque l’uomo porti il suo lavoro, vi lascia anche qualche cosa del suo cuore.
(Henryk Sienkiewicz – Scrittore e giornalista)
Primo Maggio, frasi e aforismi sulla festa dei lavoratori per l’1 maggio
Ecco una selezione di frasi e aforismi sulla festa dei lavoratori o festa del lavoro:
- Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.”
(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948) - “Il lavoro è una manna quando ci aiuta a pensare a quello che stiamo facendo. Ma diventa una maledizione nel momento in cui la sua unica utilità consiste nell’evitare che riflettiamo sul senso della vita.”
(Paulo Coelho) - “Il miglior antidoto al dolore è il lavoro.” (Arthur Conan Doyle)
- “Il lavoro non mi piace − non piace a nessuno − ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare sé stessi.” (Joseph Conrad)
- “Vi è stato sempre detto che il lavoro è una maledizione e la fatica una sventura. Ma io vi dico che quando lavorate compite una parte del sogno più avanzato della terra, che fu assegnata a voi quando quel sogno nacque. E che sostenendo voi stessi col lavoro amate in verità la vita, e che amare la vita nel lavoro è vivere intimamente con il più intimo segreto della vita.” (Kahlil Gibran)
- “Il lavoro non deve essere sfruttamento d’un uomo ad opera di un altro uomo, che detiene nelle sue mani il capitale e il potere politico’ disse il Socialismo. Va bene, ma quando si è dato il capitale in mano allo Stato e lo Stato in mano a capi ‘proletari’, cessa il lavoro di essere sfruttamento di uomini da parte di altri uomini?”(Luigi Grande)
- Il lavoro non è più rispettabile dell’alcool, e serve esattamente allo stesso scopo: distrae semplicemente la mente.”
(Aldous Huxley) - È impossibile godere a fondo l’ozio se non si ha una quantità di lavoro da fare.”
(Jerome Klapka Jerome) - Finiamola con queste formule ambigue quali ‘il diritto al lavoro’ o ‘a ciascuno il prodotto integrale del suo lavoro’. Ciò che noi proclamiamo si è il diritto all’agiatezza – l’agiatezza per tutti.”
(Pëtr Kropotkin) - Le tre parole della derisione: ‘Arbeit macht frei’, ‘Il lavoro rende liberi’.”
(Primo Levi) - Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo.”
(Leo Longanesi)
- “La cosa più importante di tutta la vita è la scelta di un lavoro, ed è affidata al caso.”
(Blaise Pascal) - “Qualsiasi lavoro tu faccia, se trasformi in arte ciò che stai facendo, con ogni probabilità scoprirai di essere divenuto per gli altri una persona interessante e non un oggetto.”
(Robert Maynard Pirsig) - “Il lavoro caccia i vizi derivanti dall’ozio.”
(Lucio Anneo Seneca) - “Ci sono due categorie di persone fortunate: quelle che hanno trovato il proprio lavoro e quelle che non hanno bisogno di trovarne uno”
(Giovanni Soriano) - “Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.”
(San Francesco D’Assisi)