Curiosità

25 aprile 2024, le frasi e immagini per celebrare la Festa della Liberazione

Quali sono le frasi e le immagini più belle da inviare in occasione del 25 aprile 2024, ovvero la Festa della Liberazione? L’anniversario della liberazione d’Italia, ricorrenza conosciuta anche come festa della Liberazione o semplicemente 25 aprile, è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno e che celebra la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista.

È un giorno fondamentale per la storia d’Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate Alleate (principalmente britanniche ed americane), dall’Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943.



Festa della Liberazione, le frasi e le immagini più belle per gli auguri del 25 aprile 2024

Di seguito vi proponiamo una selezione di frasi ed immagini per gli auguri del 25 aprile

  • Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini. (Piero Calamandrei)
  • Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie. […] Difendere la libertà è un dovere di ogni cittadino. (Sandro Pertini)
  • C’era la parola «libertà»! Una parola incommensurabile come il cielo, irraggiungibile da mano umana come un astro. Eppure creata dalla brama degli uomini, che hanno sempre e sempre di nuovo cercato di afferrarla, e intrisa del sangue vermiglio di milioni di morti. (Joseph Roth)
  • La libertà è come l’aria: ci si accorge quanto vale quando comincia a mancare. (Piero Calamandrei)
  • Nessuno è più schiavo di colui che crede di essere libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Goethe)
  • La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua. (Sandro Pertini)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio