Eventi

Quando cadrà la Festa della Mamma nel 2021?

Nel 2021, Festa della Mamma è il 9 Maggio. Il giorno della settimana è domenica e cade durante la 18° settimana dell’anno.
La Festa della Mamma, che in Italia (come negli Stati Uniti) cade la seconda domenica di maggio, si celebra in moltissimi paesi del mondo, con date e modalità diverse, ma con la voglia universale di ringraziare le mamme per tutto quello che ci hanno donato, incondizionatamente.

Quando è la Festa della Mamma nel 2021?

La Festa della Mamma 2021 cade il 9 maggio, ma la data cambia ogni anno. La motivazione è da ritrovarsi nell’origine della festa.

Nel 1914 il Congresso degli Stati Uniti, mediante un’apposita delibera del presidente Woodrow Wilson, ha deciso di renderla una festa ufficiale da celebrare la seconda domenica di maggio.


festa mamma 2021 quando


Festa della mamma: origini

La prima volta fu festeggiata nel 1870 negli Stati Uniti con il nome di Mother’s Day for Paece, ossia il“ Giorno della Mamma per la Pace”, e fu promossa da Julia Ward Howe, un’attivista pacifista che lottava per l’abolizione della schiavitù. L’iniziativa non ebbe molto seguito e nel 1908 fu riportata in auge da Anna Jarvis, un’altra attivista che organizzò il primo Mother’s Day della storia.

Il successo raggiunto grazie a questa seconda celebrazione portò la ricorrenza all’attenzione del Congresso che nel 1914 la istituì come festività ufficiale, stabilendo di celebrarla la seconda domenica del mese di maggio, e questo spiega perché la data della Festa della Mamma è diversa ogni anno.

Festa della Mamma 2021 in Italia

La Festa della Mamma è entrata in auge in Italia a partire dagli anni ‘50 grazie a due iniziative:

  • la prima, nel 1956, fu proposta da Raul Zaccari, allora senatore e sindaco di Bordighera, un comune della Liguria, che decise di proclamare la festa della mamma in collaborazione con l’associazione dei fiorai per promuovere delle iniziative commerciali;
  • la seconda invece, dell’anno successivo, fu ad opera di don Otello Migliosi, un sacerdote di Assisi, che organizzò una seconda festa della mamma, ma stavolta a carattere puramente religioso.
  • Nel 1959, dopo un acceso dibattito parlamentare, la ricorrenza diventò ufficiale e per qualche anno venne festeggiata l’8 maggio per poi essere spostata alla seconda domenica dello stesso mese come in molti altri paesi, tra cui gli Stati Uniti, il Giappone, l’Australia e il Sudafrica.

Quali sono i ponti e le festività del 2021?

Se vuoi sapere quali sono i ponti e le festività del 2021 clicca qui.