Auguri per la Festa della Mamma 2024: tutte le frasi, immagini e gif per questa giornata. La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri. Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo.
In Italia la festa cade la seconda domenica di maggio. Le fonti disponibili non concordano sulla data in cui in Italia si incominciò a festeggiare la festa della mamma: secondo alcune di esse la festa inizialmente cadeva l’otto maggio, secondo altre, invece, sin dall’origine tale festa si celebrava nella seconda domenica di maggio. Vedi il capitolo In Italia.
In gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio; a San Marino si festeggia il 15 marzo[1]; in Spagna e Portogallo la prima domenica di maggio; nei paesi balcanici l’8 marzo; in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera. Per un elenco completo delle date in cui ricorre la festa, si veda il paragrafo festa della mamma nel mondo.
Auguri per la Festa della Mamma 2024: frasi, immagini e gif più belle
Ecco di seguito una selezione di frasi di auguri divertenti e simpatiche per la Festa della Mamma 2024:
- “Una bambina a cui fu chiesto dove fosse casa sua rispose Dove c’è la mamma”. (Victor Hugo)
- “Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice” (Adalbert von Chamisso)
- “La comprensione di una madre è come un cerotto di emozioni per un io ferito”. (Haim G Ginot)
- “La madre custodisce le chiavi dell’anima e conia la moneta del carattere”. (Anonimo)
- “Descrivere mia mamma vorrebbe dire parlare di un uragano in tutta la sua potenza”. (Maya Angelou)
- “La parola mamma all’orecchio di un bambino suona magica in tutte le lingue” (Arlene Benedict)
- “La parola più bella sulle labbra del genere umano è “Madre”. E la più bella invocazione è “Madre mia”. È la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre” (Kahlil Gibran)
- “La parola mamma all’orecchio di un bambino suona magica in tutte le lingue” (Arlene Benedict)
- “Le storie ascoltate la prima volta in braccio alla mamma non saranno mai completamente dimenticate” (Giovanni Ruffini)
- “Nessun linguaggio può esprimere il potere, la bellezza, l’eroismo dell’amore materno” (Edwin H. Chapin)
Frasi commoventi per la Festa della Mamma 2024
Non mancano le frasi commoventi per la Festa della mamma 2024 sono capaci di strappare qualche lacrima. E se tuo papà mette facilmente mano al fazzoletto, puoi stare certa che queste citazioni lo faranno commuovere. Puoi scrivergliele sul biglietto che gli regalerai, dentro un libro per una dedica sapendo che queste frasi di auguri commoventi arriveranno dritte al cuore.
- “Mia mamma è un miracolo che cammina” (Leonardo DiCaprio)
- “La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto” (Marcel Proust)
- “Le braccia di una madre sono più comode di quelle di chiunque altro” (Principessa Diana)
- “La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge nella dolcezza dei ricordi” (Honoré de Balzac)
- “Essere mamma non è un mestiere, non è nemmeno un dovere: è solo un diritto tra tanti diritti” (Oriana Fallaci)
- “Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre” (L’isola di Arturo, Elsa Morante)
- “Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino” (Enzo Biagi)
- “Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma” (Stabat mater, Tiziano Scarpa)
Frasi di Auguri per la Festa della Mamma 2024
Pronta a scrivere il tuo biglietto per augurare una buona Festa della Mamma? Ecco alcune frasi di auguri per la Festa della Mamma che possiamo utilizzare per accompagnare regali e sorprese confezionate appositamente per la ricorrenza dell’8 maggio
- “‘Non ho più il fisico’, come disse la mamma di Galileo Galilei quando il figlio se ne andò di casa” (Roberto Benigni)
- “Se l’evoluzione funziona davvero, come mai le madri hanno solo due mani?” (Milton Berle)
- “Si può fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma non si può fregare la mamma” (Legge di Murphy)
- “Le madri sono gli unici lavoratori che non hanno mai vacanze.” (Anne Morrow Lindbergh)
- “Viva la mamma, affezionata a quella gonna un po’ lunga/così elegantemente anni ’50” (Viva la Mamma, Edoardo Bennato)
Frasi per la Festa della Mamma divertenti e simpatiche
Si può anche scherzare con le frasi per la Festa della Mamma, non bisogna necessariamente utilizzare un tono commovente, soprattutto se mal si accorda alla tua personalità ironica e dissacrante o a quella della tua mamma. Ecco quindi delle frasi per la Festa della Mamma divertenti e simpatiche, tutte da ridere:
- Una mamma che è davvero una mamma non è mai libera Honore de Balzac. Se lo dice lui, rassegnati: mi dovrai sopportare!
- Qualsiasi madre potrebbe svolgere facilmente il lavoro di diversi controllori del traffico aereo Lisa Alther
- Anche per oggi aspetto i tuoi lunghi messaggi vocali: auguri mamma, ti voglio bene
- Se l’evoluzione funziona davvero, come mai le mamme hanno solo due mani? Milton Berle
- Non è facile essere una mamma. Se fosse facile, lo farebbero i padri The Golden Girls
- Ciascuno vuole salvare la Terra; nessuno vuole aiutare la mamma a fare i piatti P.J. O’Rourke
- L’amicizia che non ho accettato su facebook è solo un dettaglio: ti voglio bene lo stesso. Buona festa della mamma!
- La pazzia è ereditaria; la prendi dai tuoi bambini! Sam Levenson
- Le mamme restano sempre le persone più strane e pazze che abbiamo mai incontrato Marguerite Duras
Frasi belle sulla Festa della Mamma
Non solo auguri da scrivere alla mamma su bigliettini o tramite Whatsapp: se per la Festa della Mamma sei in cerca di frasi belle da condividere sui social o da mandare a chi ami qui ne trovi alcune:
- Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura” (William Shakespeare)
- “Comincia, bambino, a riconoscere tua madre con un sorriso” (Virgilio)
- “Mia madre è una poesia che non sarò mai in grado di scrivere, anche se tutto quello che scrivo è una poesia a mia madre” (Sharon Doubiago)
- “La mamma ti presta le sue braccia dopo averle trasformate in ali” (Elis Rapeanu)
- “Ci sono mamme che riempiono di baci e altre di sgridate, ma l’amore non cambia e in realtà la maggior parte delle mamme fa entrambe le cose” (Pearl S. Buck)
- “Non una sola madre dirà di sé stessa che ama il suo bambino. Perché il suo è più che amore. Lei “è” il suo bambino” (Indizi terrestri, Marina Cvetaeva)
- “La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo” (William Ross Wallace)
- “Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice” (Adelbert von Chamisso)
Frasi semplici per bambini piccoli da dedicare alla mamma
I bambini piccoli adorano fare gli auguri alla loro mamma, perché giustamente per loro è speciale. Può darsi che apprendano qualche frase a scuola dalle maestre, ma possiamo aiutarli anche noi a confezionare delle frasi per la Festa della Mamma davvero facili e adatte a tutte le età
- “Avrebbe desiderato che sua madre fosse viva per vedere quello spettacolo. Per vedere lei in mezzo a tanta gioia. Per vedere che in fondo il piacere e la bellezza non erano inarrivabili. Neppure per quelle come loro” (Mille splendidi soli, Khaled Hosseini)
- “La mamma non sa perché ama il figlio e il bambino non sa perché ama la mamma. Non sanno da dove viene l’amore che provano l’uno per l’altro. È l’amore di Dio che si manifesta in loro, e quando l’amore è puro e disinteressato ne riflette le qualità divine” (Paramahansa Yogananda)
- “Tutti i bisogni del bambino vengono proiettati sulla mamma. Lei, e solo lei, sviluppa una particolare sensibilità che le permette di sentire anche il piccolo sussulto quando tutti dormono. E’ lei che, più di chiunque, “sente” il respiro del bambino e ne percepisce ogni necessità” (Me lo dici in bambinese?, Tommaso Montini).
- “L’amore materno è solo un sentimento umano. E come tutti i sentimenti è incerto, fragile e imperfetto. Contrariamente a quanto si crede, forse non è inciso profondamente nella natura femminile” (L’amore in più, Elisabeth Badinter)
- “La madre è un bene troppo grande ed è necessaria talvolta la lontananza, per apprezzarne tutta la grandezza” (Schemi di conferenze, Francesco Olgiati)
- “Una mamma non muore mai, resta nei ricordi dei propri figli e in ciò che credono di avere dimenticato” (Laura Tangorra)
Frasi per la Festa della mamma che non c’è più
La Festa della mamma è per tutti, anche quando purtroppo la mamma è venuta a mancare, lasciando un vuoto che non può essere colmato. Domenica 8 maggio può diventare un’occasione per ricordarla, e anche se c’è molta malinconia è importante pensare sempre a come vorrebbe vederci la nostra mamma: con un sorriso sul volto. Ecco alcune frasi dedicate a chi non ha più al suo fianco la mamma:
- “Per la madre i figli sono ancore della vita” (Fedra, Sofocle)
- “Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono” (Honoré De Balzac)
- “Mamma, mi hai dato la vita, mi hai dato un sogno e io ti dono il mio mondo” (Anonimo)
- “Dio non poteva essere ovunque, e quindi ha creato le madri” (Rudyard Kipling)
- “Dio non poteva essere ovunque, così ha creato le madri” (Proverbio ebraico)
- “Una buona madre vale cento maestri” (Victor Hugo)
Frasi sul legame madre-figlia
Si dice sempre che il rapporto madre figlia sia speciale e bisogna ammettere che è proprio vero! C’è feeling e complicità e, sebbene possa capitare di litigare tanto, fra madri e figlie c’è una dolcissima tenerezza. Per questa ragione abbiamo pensato a delle frasi per la Festa della mamma che esaltino questa speciale relazione.
- Mamma sei la cosa più bella è preziosa che ho! Auguri.
- Grazie di essermi sempre vicino. Ti voglio un mondo di bene. Un grosso abbraccio!
- Il calore di una madre entra nel cuore e lì resta per sempre. Auguri mamma!
- Tanti auguri alla mamma più bella del mondo!
- L’avvenire di un bambino è l’opera di sua madre (Edmond Haraucourt)
- Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma (T. Scarpa, “Stabat mater”)
- Auguri ad una mamma veramente unica!
- La madre è un bene troppo grande ed è necessaria talvolta la lontananza, per apprezzarne tutta la grandezza (Francesco Olgiati, “Schemi di conferenze”)
- Per la tua festa, una cascata di baci! Ti voglio bene, mamma
- Che grande donna sei, me ne sono accorto sai in questi anni miei (Mamara, Eros Ramazzotti)
- Tu mi conosci da quando ero un pensiero, come sono e com’ero, solo tu mi conosci davvero (Il sole e la luna, Club Dogo)
- Auguri a tutte le mamme!
- Le madri dimenticano volentieri che il cordone ombelicale viene tagliato al momento del parto (Vera Caspar)
- Buona festa della mamma
- La parola più bella/sulle labbra del genere umano è “Madre”,/e la più bella invocazione è “Madre mia”. /È la fonte dell’amore, della misericordia,/della comprensione, del perdono. /Ogni cosa in natura parla della madre. (Kahlil Gibran)
Frasi commoventi per la Festa della Mamma
- Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore.
Pier Paolo Pasolini - Sento sopra di me in paradiso / Gli angeli che cantano tra loro / Non riescono a trovare una parola d’amore più grande / Che questa: Mamma.
Edgar Allan Poe - Il segreto delle madri, anche quelle che non sanno o non vogliono esserlo: la capacità misteriosa di diventare un posto che accoglie tutto quello che succede nel cammino, tutto quello che viene e che c’è. La capacità di tenere insieme quel che insieme non sta. Di ricordare daccapo, ogni volta, da dove passa la vita e perché.
Concita De Gregorio
- Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelle che ti ha insegnato tua madre da bambino.
Enzo Biagi - La mamma è quella persona che vedendo che i pezzi di torta sono quattro e le persone sono cinque, dice che i dolci non le sono mai piaciuti.
Tennava Jordan - Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura.
William Shakespeare - Tutto ciò che sono, o spero di essere, lo devo a mia madre, mio angelo custode.
Abraham Lincoln