Site icon Occhio Notizie

Festa della Repubblica, le frasi e immagini più belle da inviare il 2 giugno

Quali sono le immagini, frasi e gif più belle  in occasione della Festa della Repubblica? Il 2 giugno 1946 si è svolto infatti il referendum sulla forma istituzionale dello Stato che, con il voto popolare, ha portato alla nascita della Repubblica. Gli italiani e per la prima volta le italiane (in 12.998.131 sono andate alle urne contro 11.949.056 uomini, ndr) hanno votato per “scegliere tra Repubblica e Monarchia e per eleggere i deputati dell’Assemblea Costituente” che ha avuto il compito di redigere “la nuova carta costituzionale” si legge sul sito del Quirinale.

Festa della Repubblica 2 giugno 2024: immagini, citazioni e aforismi più belle

La Festa della Repubblica si festeggia ogni anno il 2 giugno ed è la festa dedicata al passaggio dalla monarchia alla repubblica. Era il 2 giugno 1946 quando l’Italia, appena uscita dalla Seconda Guerra Mondiale, sceglieva con un referendum di scrivere una nuova pagina della sua storia, preferendo la Repubblica alla monarchia.

In occasione di questa ricorrenza è necessario fermarsi a riflettere sulla scelta repubblicana, con tutto ciò che ne è scaturito – come, ad esempio, la Costituzione promulgata il 1 gennaio del 1948. Celebriamo la festa della Repubblica del 2 giugno con le frasi e immagini sull’importante avvenimento:



Exit mobile version