Cronaca

Friuli, polemiche per la festa degli uomini: donne bendate in ginocchio a mangiare banane

Polemica in Friuli per la gara di “mangiatrici di banane” organizzata a Monteprato di Nimis in occasione della Festa degli Uomini. Una competizione con donne bendate e inginocchiate, che mangiano banane mentre intorno un gruppo di uomini le incita urlando frasi come “Facci godere“.
La competizione viene organizzata ogni anno e attrae non poche persone, ma scatena altrettante polemiche proprio a causa della gara dalle connotazioni piuttosto sessiste, tanto che quest’anno è stata lanciata una petizione online per chiederne l’annullamento.

Festa degli uomini in Friuli, polemica per la gara di mangiatrici di banane

Nelle scorse ore è stata lanciata una raccolta firme per annullare l’evento: “Perché ciò che è festa per l’uomo, o festa dell’uomo, si traduce in una forma di oppressione, denigrazione, oggettificazione e sessualizzazione per la donna e della donna? La risposta, laddove dovesse mancare, desideriamo suggerirla noi: questa gara non è altro che la diretta espressione del contesto culturale in cui è stata immaginata” recita la nota che accompagna l’iniziativa di protesta.


festa-uomini-polemica-gara-mangiatrici-banane-udine
La locandina dell’evento

L’evento si tiene ogni anno, ormai dal 1977 in provincia di Udine. Si sviluppa tra giochi, balli e riti propiziatori costruiti intorno alla figura maschile, che si concludono con l’elezione del David più mascolino. Il tutto avviene tra falli giganti e riferimenti al sesso sempre e comunque rivolti alle donne, come appunto la Gara di mangiatrici di banane, che premia coloro le quali riescono a dare maggiore piacere agli uomini.

La polemica

Gli organizzatori dell’evento hanno replicato con un post pubblicato sulla pagina Facebook della Festa degli uomini: “In queste ore sembrerebbe che stia circolando una interessante petizione che ci vede coinvolti – si legge sul social – stiamo leggendo centinaia di messaggi a riguardo che talvolta ci fanno davvero sorridere: nei prossimi giorni raccoglieremo e pubblicheremo i più divertenti e significativi! Continuate a commentare con ironia e bananosità!”.

Udine