Musica, Sanremo 2022, Tv e Spettacoli

Sanremo 2022, cambia il regolamento: 24 cantanti in gara, nuovo sistema di voto

È stato pubblicato il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2022, che avrà luogo al Teatro Ariston da martedì 1 febbraio a sabato 5 febbraio. Per il terzo anno di fila, il conduttore e la direzione artistica saranno affidate di Amadeus. Una delle grandi novità della prossima edizione è rappresentata dal ritorno in teatro del pubblico, ma non solo. In gara ci saranno 24 artisti, di cui 22 big e due provenienti da Sanremo Giovani.
Altra grande novità sarà quella relativa al cambio del sistema di votazione che quest’anno vedrà tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto. Infine, è stata annunciata anche la serata delle cover che porterà gli artisti in gara a esibirsi “da soli o con un ospite concordato con Rai e con la Direzione Artistica in un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60, 70 o 80.

Festival di Sanremo 2022, il nuovo regolamento

Ma come cambia il sistema di voto per l’edizione di Sanremo 2022? Nel corso delle prime due serate è previsto che la giuria formata dai giornalisti accreditati si dividano in tre gruppi di voto autonomo, suddivisa tra la stampa tv, quella radio e quella web, mentre nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno in maniera come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.


festival-sanremo-2022-regolamento-date-voto


Sanremo 2022, come si vota

Ecco come si voterà, nel dettaglio, in ogni serata del Festival di Sanremo 2022:

  • Prima serata: martedì 1 saranno eseguite 12 canzoni a serata che saranno votate in maniera disgiunta dai tre gruppi di voti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, il cui peso percentuale “sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento”.
  • Seconda serata: mercoledì 2 si esibiranno la seconda dozzina di artisti che avrà lo stesso sistema di voto della prima serata, ovvero con il voto dei tre gruppi di giornalisti e un peso percentuale identico: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento. Questa votazione porterà a una classifica delle 12 canzoni per ogni serata.
  • Terza serata: giovedì 3 febbraio i 24 artisti proporranno le 24 canzoni che saranno votate “dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000 che avranno un peso sul risultato complessivo del 50 per cento” e la media tra le percentuali ottenute questa sera e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.
  • Quarta serata: venerdì 4 febbraio è la serata “Cover” in cui ognuno dei 24 artisti proporrà da solista o con qualche ospite una canzone dal repertorio italiano e internazionale tra gli anni 60 e 80 “che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la Demoscopica 1000” e la media tra le percentuali della serata e quella delle serate precedenti formerà una nuova classifica delle 24 canzoni in gara.
  • Serata finale: sabato 5 febbraio è la serata in cui si decreterà il vincitore finale. le 24 canzoni saranno votate dal pubblico “attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti”. Le prime tre canzoni di questa classifica saranno eseguite nuovamente dal vivo o attraverso registrazione audio-video, la classifica precedente azzerata e si procederà con una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, e con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%. La canzone con la percentuale di voto più alta vincerà

Sanremo 2022, il pubblico torna col green pass

Nel 2022 torna il pubblico in sala al Festival di Sanremo. Nel regolamento si legge che “saranno ammessi in sala esclusivamente spettatori muniti di biglietto d’ingresso e del cosiddetto green pass e/o di altra eventuale documentazione prevista dalle normative in materia di emergenza sanitaria”.

Per quanto concerne gli artisti “saranno ammessi in sala solo i rappresentanti della Casa 24 discografica interessata muniti di pass speciali rilasciati da RAI, eccezion fatta per la prima sessione di prova a SANREMO 2022, durante la quale sarà permesso a un rappresentante accreditato di ogni Casa discografica relativa agli Artisti di rimanere in sala in occasione delle prove”.

Chi va all’Eurovision, cosa dice il nuovo regolamento di Sanremo 2022

Anche quest’anno il vincitore del Festival di Sanremo andrà all’Eurovision dove rappresenterà l’Italia. Artisti e rispettive etichette, tuttavia, dovranno “consegnare preventivamente a RAI – nelle tempistiche che saranno da quest’ultima indicate sulla base delle esigenze produttive della manifestazione – il modulo di accettazione alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022 (fornito dall’Organizzazione del Festival) debitamente firmato”.

Festival di Sanremo