Continuano anche durante la parata del 2 giugno i dissapori tra M5s e Lega, questa volta Matteo Salvini va a muso duro con Roberto Fico. Il Presidente della Camera dedica il 2 giugno a tutti coloro sono sul territorio italiano, essendo festa della Repubblica. La cosa non va giù al Ministro degli Interni.
Scontro Lega-M5S: Fico dedica il 2 giugno a tutti, Salvini no
Roberto Fico, Presidente della Camera, dedica la festa del 2 giugno a tutte le persone che sono sul territorio italiano:
Oggi è la festa di tutti quelli che si trovano sul nostro territorio, è dedicata ai migranti, ai rom, ai sinti, che sono qui ed hanno gli stessi diritti. La forza della Repubblica è quella di non fare differenze di sesso, razza o opinioni politiche. Sotto la bandiera italiana si ritrovano tutti.
Ed ecco l’intervento di Salvini stuzzicato sulla questione:
Non hanno infastidito me, penso siano state un torto alle migliaia di ragazze e di ragazzi che hanno sfilato oggi. Qua c’è gente che rischia la vita per difendere l’Italia in Italia e nel mondo, sentire un presidente della Camera che dice che oggi è la festa dei migranti e dei rom a me fa girar le scatole. Penso che abbia fatto girar le scatole anche a chi ha sfilato. Oggi è la festa dell’Italia e degli italiani non dei migranti, nei campi rom di legalità ce ne è poca.