Il 25 novembre del 1959 ci lascia Birán Fidel Castro, carismatico rivoluzionario cubano che combatté al fianco del Che

Tutto sul leader maximo cubano, Fidel Castro: la biografia, le leggende, la storia e politica di Cuba sotto il suo governo

Assieme al fratello Raúl, a Ernesto Che Guevara e Camilo Cienfuegos, fu uno dei protagonisti della rivoluzione cubana contro il regime del dittatore Fulgencio Batista e, dopo il fallito sbarco nella baia dei Porci da parte di esuli cubani appoggiati dagli Stati Uniti d’America, definì il carattere socialista della Repubblica di Cuba, che secondo Castro e i suoi sostenitori è una democrazia popolare apartitica, ma che i dissidenti e una parte degli analisti politici internazionali definiscono come regime totalitario.

Secondo i suoi sostenitori, la leadership di Castro si è mantenuta così a lungo grazie al sostegno delle masse, dovuto al miglioramento delle condizioni di vita. Secondo i detrattori, invece, le cause andrebbero cercate nell’utilizzo di metodi coercitivirepressivi.

Fidel Castro, tutto ciò che c’è sapere sul celebre rivoluzionario cubano

Fidel Alejandro Castro Ruz nato a Birán (al secolo una frazione del comune di Mayarí appartenente all’allora provincia di Holguín) il…



Exit mobile version