Figli troppo rumorosi in condominio? I genitori ora rischiano il carcere

I figli sono troppo rumorosi ed infastidiscono il condominio? La Cassazione ha deciso: i genitori rischiano il carcere. Ciò non significa che i bimbi non possano giocare, ma occorre rispettare anche i diritti degli altri condomini. La regola generale, stando alle più recenti sentenze della Cassazione è non dimenticare che, se si vive in un condominio, è necessario, per una civile e serena convivenza, rispettare chi studia, lavora o riposa.

In sostanza, la Cassazione richiama i genitori a sorvegliare ed educare di più i propri figli, condannando in un caso emblematico a una mamma una sanzione pecuniaria, dall’altra assolve un condomino esasperato dal reato di violenza per aver tagliato i palloni da gioco di un gruppo di bambini del condominio. Precisando in quali casi rumori, urla e schiamazzi integrano l’illecito penale di disturbo alle occupazioni o al riposo delle persone, sanzionato con un’ammenda e con l’arresto fino a tre mesi.

Figli fanno troppo rumore in condominio? È reato

Il codice penale, all’art 659 “Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone” punisce “Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di…