Quali sono i migliori siti di streaming per guardare film e serie TV gratis online e in modo del tutto legale? Il mondo del web offre una marea di portali e piattaforme di streaming oltre ai più famosi Netflix, Now TV e Amazon Prime Video, gratis ma che richiedono una registrazione.
Per fortuna, accanto ai siti pirata – che spesso e volentieri vengono oscurati poiché violano il copyright – esistono diverse opzioni gratuite e legali a disposizione degli utenti, che offrono tantissimi film in streaming online, on demand o da scaricare, ma non solo: anche serie TV, documentari e programmi italiani e stranieri.
Streaming: migliori siti per film e serie TV
Orientarsi in un panorama così variegato non è semplice, e si può finire per imbattersi in portali pieni di pubblicità molesta, virus o siti fake. Ecco, quindi, alcuni dei migliori siti di streaming gratuiti per serie TV e film in alta definizione, in italiano o in lingua originale, dove trovare anche le serie più popolari.
Popcorn TV
Uno dei siti più popolari e semplici da usare per guardare film e serie TV in streaming gratis è Popcorn TV. Non è necessario registrarsi, basta collegarsi al sito, andare alla sezione streaming, selezionare la voce Free e scegliere cosa guardare, filtrando il genere preferito tra azione, commedia, drammatico e horror.
Cineteca di Milano
La Fondazione Cineteca Italiana di Milano ha aperto il suo archivio a tutti come iniziativa per fronteggiare il Lockdown dell’Italia per il coronavirus. Basta andare sul sito cinetecamilano.it e registrarsi per avere accesso a 35.000 film d’autore in streaming, sia italiani che stranieri.
Open Culture
VVVVID
VVVVID è una TV Online gratuita creata dall’italiana Mperience, società specializzata nello sviluppo di sistemi di correlazione e personalizzazione dei contenuti multimediali.
Dopo aver effettuato una registrazione gratis (si può anche optare per il login via Facebook), VVVVID consente l’accesso a un ricco catalogo di film, serie TV, anime, programmi per bambini e giochi, che possono essere visti senza costi con l’unico inconveniente di dover guardare qualche pubblicità.
Il catalogo è molto vario e viene arricchito quotidianamente con centinaia di contenuti, disponibili per lo streaming anche su smartphone e tablet attraverso l’app per iOS e Android, o su TV via HDMI, browser PS4 e Chromecast per Android.
RaiPlay
RaiPlay è il portale streaming della Rai che dal 2016 ha sostituito RaiTv. Sebbene conosciuto e utilizzato soprattutto per la diretta streaming di programmi e fiction della TV di Stato, il portale può anche essere utilizzato per accedere gratuitamente, senza bisogno di iscrizione, ad alcuni contenuti gratuiti. Ormai RaiPlay è anche l’unica opzione per vedere le repliche di molte puntate e programmi, prima in onda sui canali TV.
Dai film, come Suspiria e Il gatto a nove code di Dario Argento, fino alle serie TV, come Il Commissario Montalbano, L’Amica Geniale, I Medici, passando per i documentari, anche questa piattaforma può essere utilizzata sui dispositivi mobili grazie alle app Android e iOS.
Paramount Channel
MyMoviesLive
MyMoviesLive è la piattaforma streaming nata dal sito e database italiano MYmovies.it che consente la visione gratuita di film provenienti dai maggiori festival internazionali. Il procedimento, che prevede l’iscrizione al sito, comporta una prenotazione per poter assistere al film in programmazione in live streaming, gratuitamente ma con numero di accessi limitato.
MyMoviesLive offre anche la possibilità di abbonarsi al servizio (49 euro l’anno, ma potrete trovare altre modalità di abbonamento per poter fruire dei film senza limiti di accessibilità o orario.
Il sito conta diversi film d’autore, come i capolavori di Truffaut, e film usciti al cinema da poco. Il servizio è disponibile su iOS e Android.
Amazon Prime Video
È possibile che tu sia già un cliente Amazon Prime, sottoscritto forse per ricevere gli ordini a casa in tempo più breve, senza sapere che l’abbonamento include anche un servizio di streaming film e serie TV.
A un prezzo contenuto (aumentato di recente da 20 a 36 euro l’anno) Amazon Prime Video offre infatti film, anime e serie TV, come The Grand Tour, The Shield e Mr. Robot. Ovviamente la sottoscrizione di Prime comprende tutti i vantaggi di spedizione che aveva in precedenza, facendo di questo servizio un ottimo concorrente.
Netflix
Nel panorama delle piattaforme di streaming non si può non citare Netflix.
In prova gratuita per 30 giorni e poi a partire da 8 euro al mese, l’abbonamento a Netflix garantisce la visione di numerose serie TV, tra cui alcune esclusive della piattaforma, come le ormai celeberrime Tredici, Stranger Things, Narcos e La Casa di Carta.
Netflix consente l’accesso da ogni tipo di dispositivo, permette di scaricare i contenuti per guardarli offline, e la visione 4K è disponibile a un costo leggermente superiore.
NowTV
NowTV è la streaming TV di Sky che funziona senza abbonamento o installazione della parabola, attraverso i ticket (per esempio quello Cinema o Serie TV) che partono da 10 euro al mese (HD incluso).
È possibile iscriversi a costo zero grazie alla prova gratuita di 14 giorni alla fine della quale si può disattivare il servizio senza costi. Il catalogo è molto vasto e comprende tutte le esclusive Sky, come Il Trono di Spade, Grey’s Anatomy e Westworld.
Mediaset Play
C’è un modo per vedere i programmi Mediaset in streaming da smartphone e PC e si chiama è Mediaset Play, la piattaforma online gratuita che consente l’accesso ai contenuti che la rete del Biscione trasmette in chiaro. Oltre allo streaming diretto, è possibile accedere al catalogo on demand e utilizzare alcune funzioni per godere dei contenuti online.
Infinity
Altri servizi di streaming gratuito (ma in inglese)
Nel caso l’inglese non sia un problema per voi, vi consigliamo anche la sezione movies&film di Internet Archive, un ricchissimo archivio di pellicole in streaming anche in bianco e nero (Ventimila Leghe Sotto I Mari), PopCornFlix, che contiene molti film indipendenti, e Open Culture, un sito che include oltre ai lungometraggi anche altro materiale culturale e educativo.
Inaspettatamente, inoltre, anche su Youtube è possibile trovare diversi film e anime, come per esempio nel caso del canale Korean Classic Film, dove sono disponibili moltissimi film coreani sottotitolati, o MovieOn, dove troverete anche playlist divise per categorie.