Come avvenuto pochi giorni fa per il Covid, l’Oms ha dichiarato la fine dell’emergenza sanitaria globale del vaiolo delle scimmie, detto oggi Mpox. Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghebreyesus ha dichiarato però che “resta una sfida per la salute”.
Vaiolo delle scimmie, l’Oms annuncia la fine dell’emergenza
Si tratta del secondo annuncio in meno di una settimana che riguarda emergenze sanitarie globali. Lo scorso 5 maggio è arrivata la notizia che anche il Covid-19 è stato declassificato e non è più un’emergenza internazionale. Lo riporta L’Agi.
Ad annunciarlo è stato il direttore generale Tedros Ghebreyesus aprendo la conferenza stampa sottolineando però la necessità di non abbassare la guardia perché la fine dell’emergenza non significa che sia finita la minaccia per la salute. Durante la conferenza stampa dell’Oms è stata anche ribadita la necessità di mantenere alta la sorveglianza nelle categorie più a rischio.
“Il comitato di emergenza istituito per il vaiolo delle scimmie si è riunito ieri. Ha concluso che l’epidemia non rappresenta più una emergenza su scala internazionale: ho accolto positivamente il loro parere”, ha detto. L’Organizzazione ha annunciato una emergenza sanitaria globale nel luglio del 2022: da gennaio 2022, in un totale di 111 Paesi, sono stati registrati più di 87 mila casi e 140 decessi.