Cronaca

Firenze, bimbo dalle “ossa di vetro” può camminare per la prima volta

Un bimbo dalle ‘ossa di vetro’ cammina per la prima volta a 11 anni: la storia commovente arriva dall’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove il piccolo era stato sottoposto a 4 interventi chirurgici e un lungo percorso di riabilitazione.

Firenze, bimbo dalle ‘ossa di vetro’ cammina per la prima volta a 11 anni

Il piccolo era affetto da una forma molto grave di osteogenesi imperfetta, comunemente nota come ‘la malattia delle ossa di vetro’: il piccolo di 11 anni è stato sottoposto a quattro interventi chirurgici e un lungo percorso di riabilitazione ed ora ha potuto provare la gioia di compiere i suoi primi passi, anche se al momento con l’aiuto delle stampelle. A raccontare il grande traguardo è lo stesso ospedale fiorentino.

Cos’è la malattia che ha colpito il bambino di 11 anniù

L’osteogenesi imperfetta è parte delle patologie genetiche che comporta un difetto del collagene e nei casi più gravi provoca una importante fragilità ossea. Le gambe del piccolo erano fratturate in modo patologico e le molteplici fratture avevano portato negli anni a una grave deformità con una curvatura a forma di sciabola sia delle cosce che delle gambe. A seguire il caso è stata l’équipe di Ortopedia e Traumatologia pediatrica diretta da Giovanni Beltrami.

Fondamentale, dopo i quattro interventi mirati che hanno permetto di rettificare la postura, è stato anche il percorso riabilitativo che ha consentito al piccolo di spostarsi sulle proprie gambe, attraverso il lavoro dei fisioterapisti e la predisposizione di tutori e ausili appropriati.

Altrettanto importante l’individuazione di una cura appropriata per impedire l’avanzamento della patologia. Il bambino continuerà quindi il suo percorso medico presso l’Auxoendocrinologia del Meyer per effettuare le terapie specifiche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio