Cronaca

Firenze, cavallo stramazza a terra su Ponte Vecchio, gli animalisti sul piede di guerra: “Il comune abolisca le carrozze con animali”

Firenze, cavallo finisce a terra su Ponte Vecchio
Firenze, cavallo finisce a terra su Ponte Vecchio
Firenze, cavallo finisce a terra su Ponte Vecchio

Firenze, un cavallo a terra circondato da turisti nei pressi del Ponte Vecchio. L’appello di Sonny Richichi, presidente di Italian Horse Protection: “Questo tipo di attività va abolito e basta, il Comune incentivi e sostenga il cambiamento”

Un cavallo stramazza a terra su Ponte Vecchio, “Il comune abolisca le carrozze con animali”

Firenze, un cavallo a terra, circondato da turisti, nei pressi del Ponte Vecchio. L’incidente è avvenuto ieri, venerdì 20 settembre, e la pagina Welcome to Florence ha documentato l’evento con un’immagine. Il tema, da sempre controverso, è quello dell’‘sfruttamento’ degli animali in città, tra centinaia di persone, visitatori e automobili. Inoltre, durante la stagione estiva si aggiungono le alte temperature, che rendono gli animali, in particolare i cavalli, particolarmente vulnerabili. L’indignazione è molto forte e le proteste non si fanno attendere.

“È l’ora di finirla con queste pratiche barbare, incivili, anacronistiche commenta Sonny Richichi, presidente di IHP (Italian Horse Protection).- È questa l’immagine che Firenze, culla dei diritti, vuole dare di sé? Siamo letteralmente subissati da messaggi di turisti italiani e stranieri che si rivolgono a IHP per manifestare il loro sdegno rispetto a questa pratica: nel 2024 non è accettabile che gli animali vengano sfruttati per il supposto divertimento di qualcuno”.

Italian Horse Protection, onlus che opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equidi, combattendo abusi e maltrattamenti e ospitando molti animali nel proprio Centro di recupero . Da anni cerca di fare pressione sull’Amministrazione comunale di Firenze per superare le carrozzelle trainate da cavalli con carrozzelle elettriche.

cavalloFirenzesfruttamento