Cronaca

Firenze, morta donna affetta da febbre Dengue: quali sono i sintomi e che cosa è

Una donna di 50 anni di Fucecchio, in provincia di Firenze, è morta dopo aver contratto la febbre Dengue durante un viaggio in Thailandia: ecco che cosa è, i sintomi e come si contrae la malattia infettiva tropicale causata dal Dengue virus.

Firenze, morta donna affetta da febbre Dengue: che cosa è e quali sono i sintomi

Il virus Dengue esiste in cinque sierotipi differenti (DENV-1, DENV-2, DENV-3, DENV-4, DENV-5) e generalmente l’infezione con un tipo garantisce un’immunità a vita per quel tipo, mentre comporta solamente una breve e non duratura immunità nei confronti degli altri. L’ulteriore infezione con un altro sierotipo comporta un aumento del rischio di complicanze gravi.

La malattia viene trasmessa da zanzare del genere Aedes, in particolar modo la specie Aedes aegypti. I sintomi sono febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo. In una piccola percentuale dei casi si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vita, con trombocitopenia, emorragie e perdita di liquidi, che può evolvere in shock circolatorio e causare la morte.

Febbre Dengue: come si contrae l’infezione?

La trasmissione della dengue avviene attraverso la puntura di una zanzara femmina infetta, appartenente al genere Aedes: comunemente chiamata “zanzara tigre”.

Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.

Firenze