Cronaca

Firenze, statue in marmo rubate nel 1980: ritrovate dall’Arma

Le sculture del Settecento appartenevano ad un privato. Ora sono state restituite dai carabinieri

Firenze, statue in marmo rubate nel 1980: ritrovate dall’Arma.

Firenze, restituite le statue in marmo rubate

Nel 1986 vennero rubate 4 statue in marmo del Settecento presso un’abitazione a Sesto Fiorentino. Esse sono state restituite dal Nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale al legittimo proprietario. Le sculture raffigurano le muse, ovvero Talia con cartiglio e cornucopia, Tersicore con la lira, Polimnia appoggiata a un tronco di colonna e Melpomene con maschera greca in mano.

Le indagini

Nell’ottobre del 2021 i militari trovarono in vendita sul web, da una casa d’aste toscana, le opere trafugate. Una comparazione con le foto archiviate nella banca dati delle opere rubate permise di accertare la loro identità.

Le sculture erano state vendute 30 anni fa da un operatore del settore a un antiquario fiorentino, il quale le aveva poi rivendute a un altro professionista. Quest’ultimo acquirente le ha mantenute nella propria collezione privata sino allo scorso anno quando decise di metterle in vendita.

Denunciati i responsabili

I militari sono riusciti a risalire ai primi acquirenti scoprendo così i responsabili. Così 3 persone sono state denunciate per la ricettazione, ovvero i 2 antiquari fiorentini e un pregiudicato di Montevarchi che commerciò le statue ad Arezzo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio