Cronaca

Giornata della Memoria, vandalizzata a Firenze la targa in memoria delle vittime delle foibe

Vandalizzata nuovamente la targa in memoria delle vittime delle foibe nella piazza vicino alla Fortezza da Basso, a Firenze: si tratta della seconda volta in pochi giorni. “Un gesto vile”, commenta l’assessora alla Cultura della memoria e alla Toponomastica Maria Federica Giuliani.

Firenze, vandalizzata la targa in memoria delle vittime delle Foibe

La targa, nella piazza dedicata ai martiti dell’Istri e della Venezia Giulia, vicino alla Fortezza da Basso, era stata ripristinata pochi giorni fa dopo un precedente vandalismo. Alcuni malviventi sono tornati a romperla. Sul caso sono in corso le indagini della Polizia e della Digos: al vaglio anche le immagini di videosorveglianza .

«Un gesto vile. I vandali non ci fermeranno. E non avranno l’ultima parola», ha detto l’assessora alla Cultura della memoria e alla Toponomastica Maria Federica Giuliani. «Purtroppo c’è ancora qualcuno, senza testa né memoria, che continua a negare questa pagina così drammatica della nostra storia – prosegue-. Un atto vergognoso con il quale si vuole colpire il ricordo delle vittime e offendere tutti i fiorentini. Ci auguriamo che i filmati delle telecamere permettano alle forze dell’ordine di individuare quanto prima i responsabili». «I nostri tecnici sono al lavoro per ripristinare prima possibile la targa».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio