Site icon Occhio Notizie

Chi è Flavia Pennetta, la regina del tennis

Classe 1982, Flavia Pennetta è un’ex tennista italiana delle più amate. Considerata una delle più forti di sempre, nel corso della sua carriera ha vinto 11 tornei Wta. Ha lasciato il tennis nel 2015, a 33 anni, e dal 2017 con la nascita del suo piccolo Federico fa la mamma a tempo pieno.

Chi è Flavia Pennetta, la tennista moglie di Fognini

Nata il 25 febbraio del 1982 a Brindisi, Flavia Pennetta è stata probabilmente la migliore tennista italiana della storia. Dopo aver dimostrato un talento fuori dal comune in ambito giovanile, Flavia esordisce tra i professionisti a soli 18 anni.

Nel giro di 9 anni si aggiudica la vittoria in 9 tornei del Wta ed entra a far parte della top ten delle tenniste mondiali, record storico visto che mai nessuna tennista italiana ci era riuscita. Nel 2010 vince il 10mo torneo Wta, ma nei successivi due anni ha un periodo di appannamento che fa pensare che la sua carriera sia sul viale del tramonto.



Flavia, però, smentisce tutti e nel 2013 si ripresenta ai nastri di partenza della stagione in forma smagliante. Nel 2014 ottiene l’undicesimo successo in torneo Wta e da quel momento inanella una serie di 15 vittorie che si conclude con la vittoria agli US Open, in una storica finale tutta italiana contro Roberta Vinci.

La Pennetta diventa così nel 2015 la seconda italiana a vincere un torneo del Grande Slam, la numero 6 della classifica Atp e la tennista più anziana a vincere il primo torneo dello slam. Ha abbandonato la carriera agonistica al termine della stagione 2015, quando aveva 33 anni.

I numerosi successi ed i 15 anni di carriera ai massimi livelli le hanno permesso di ricevere il Collare d’oro al merito sportivo del Coni ed il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La vita privata di Flavia Pennetta

Pennetta ha avuto una relazione con il collega Carlos Moyà, interrottasi quando ha scoperto che lui la tradiva con l’attrice Carolina Cerezuela.

“L’anno in cui ho scoperto il tradimento di Carlos, il 2007, mi sono regalata un libro, Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas, incentrato sulla vendetta. Ma ho capito che non fa parte del mio carattere. Credo che la vita sia una ruota che gira […] “,

ha raccontato in un’intervista. E, in seguito, la ruota, per lei, è girata ha iniziato una relazione con il collega e amico di una vita Fabio Fognini, che dall’11 giugno 2016 è suo marito.



Il matrimonio di Flavia Pennetta e Fabio Fognini si è celebrato in Salento, nella Cattedrale di Ostuni. La festa poi si è tenuta presso la Masseria Torre Maizza, sempre in provincia di Brindisi, tra magnifici ulivi e frutteti; lei ha scelto un abito bianco semplice e dal lunghissimo velo, lui un abito blu.

Il primo bacio della coppia ha raccontato:

“E una sera sul divano di casa è scattato il bacio. Un bacio strano: sembrava che ci conoscessimo da sempre, che ci fossimo baciati tutta la vita“.

Il 19 maggio del 2017 è nato il loro primo figlio. La coppia ha scelto di chiamarlo Federico per due motivi: perchè nella famiglia di Flavia tutti i nomi iniziano con la F, e in memoria del collega Federico Luzzi, mancato a 28 anni per via di una leucemia fulminante.



L’annuncio del lieto evento era stato dato via social dalla campionessa:

“Fabio e io siamo felici di condividere con voi la nascita di Federico“.

Nella primavera del 2019 l’ex tennista ha nuovamente scelto i social per annunciare di essere in attesa del secondo figlio. Per l’occasione hanno dato vita all’hashtag #ffff, ovvero l’unione delle 4 F dei loro nomi.

Chi è il marito di Flavia Pennetta

Per gli appassionati di tennis, Fabio Fognini non ha bisogno di presentazioni. Nato il 2 maggio 1987 sotto il segno dei Gemelli, è un tennista, particolarmente rinomato per il suo temperamento passionale.



La coppia vive a Barcellona: proprio nella città spagnola Flavia e Fabio si sono incontrati.

“Io ci sono andato a 18 anni, e anche Flavia ci è vissuta 8-10 anni. È una città bellissima ed è la città che mi ha dato l’amore, anche se non mi sento spagnolo, io sono italiano”,

ha raccontato Fognini a La Repubblica.

Cinque curiosità su Flavia Pennetta

Ne ho tantissime e stupende, disperse tra la casa in Puglia, Barcellona e Svizzera. Mia mamma, disperata, mi dice: ‘Ma quando le metti?’. E io le rispondo: ‘Non preoccuparti, arriverà il momento”‘.

 

Exit mobile version