Cronaca

Fleximan, abbattuto autovelox che rilevò 4mila violazioni con multe per 360mila euro

fleximan abbattuto autovelox 11 febbraio
Foto di repertorio

Fleximan torna a colpire: a Codroipo, in provincia di Udine, è stato abbattuto un autovelox che rilevò 4mila violazioni con multe per 360mila euro. I bulloni alla base sono stati svitati, causando la caduta del palo in un fosso. Dopo le rilevazioni effettuate dall’apparecchio, sono state inviate 3.100 multe alle auto e circa 1.000 ai camion.

Fleximan, abbattuto autovelox che rilevò 4mila violazioni

Fleximan colpisce ancora. L’individuo noto per utilizzare una flex per danneggiare gli autovelox è tornato in azione. L’ultimo episodio è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì sulla strada Pontebbana a Codroipo: come riportato dal Messaggero Veneto, gli agenti della Polizia locale hanno rinvenuto l’apparecchiatura a terra.

Grazie alle rilevazioni di questo autovelox, nel 2024 sono state emesse 3.100 multe per le auto e circa mille per i camion, con verbali per un totale di 365mila euro, di cui solo 237mila sono stati pagati. Un episodio simile si era verificato meno di due mesi fa, a metà dicembre, nella zona di Bertiolo. All’incrocio tra la statale 13 e via Oltre Ferrovia, in direzione Pordenone e in un tratto con limite di 70 chilometri orari, i bulloni alla base dell’autovelox erano stati svitati, causando la caduta del palo in un fosso.

Questa volta, come ha spiegato il sindaco di Codroipo, Guido Nardini, non è stata abbattuta la struttura, come è successo in altre città, ma sono stati svitati i bulloni alla base, causando la caduta del palo nel fosso. Fortunatamente, le telecamere, che rappresentano la parte più costosa e delicata, sembrano non aver subito danni, secondo le prime verifiche. Sono in corso indagini per identificare l’autore di questo gesto. È importante ricordare che chi ha commesso l’atto vandalico potrebbe essere accusato di danneggiamento, un reato che prevede pene fino a tre anni di carcere, oltre a una multa per il risarcimento dei danni. Lo scorso anno, Fleximan aveva colpito principalmente in Piemonte, dove è stata presentata la prima denuncia nei confronti di un 55enne, ma ha fatto incursioni anche in Lombardia, Veneto e Puglia.

fleximan