Focolaio Bartolini: si contano almeno 64 contagi da Coronavirus in correlazione al focolaio registrato nell’azienda logistica Bartolini, ora Brt, di Bologna. Nei giorni scorsi si erano registrati i primi due casi, mentre il 24 giugno ci sono stati altri 17 contagiati.
Aumentano i contagi nell’azienda logistica Bartolini
L’ultimo aggiornamento è quello riportato da Paolo Pandolfi, direttore del dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl del capoluogo emiliano. “Alle ore 12 i casi confermati tra i lavoratori dell’azienda di logistica sono 47. Il focolaio – ha spiegato Pandolfi – è confinato al reparto magazzino e ha quindi coinvolto al momento solo magazzinieri. Si è poi diffuso in alcuni casi a livello del nucleo familiare o tra i contatti amicali. In totale tra familiari e conoscenti sono stati individuate altre 17 persone positive”. Al momento sono dunque 64 le persone positive al Covid riferibili al focolaio. La maggior parte dei contagiati sono asintomatici, mentre due persone sono ricoverate in ospedale.
“Le regole, in magazzino, non venivano rispettate in modo sistematico. Abbiamo notato che, qualche volta, le persone non usavano la mascherina e non rispettavano la distanza di sicurezza di un metro. Non è che non venisse usata la mascherina in generale, ma veniva usata in modo saltuario, quindi non in modo corretto”, ha detto Paolo Pandolfi facendo il punto sul focolaio di Coronavirus scoperto al magazzino della Bartolini. Alcuni operai inoltre sarebbero tornati subito al lavoro nel momento in cui gli è passata la febbre.