Un uomo di 40enne originario della provincia di Napoli, accusato di truffa aggravata continuata, è stato arrestato dai carabinieri di Candela, in provincia di Foggia. L’indagato avrebbe truffato un anziano a Rionero in Vulture, nel Potentino, sottraendo oggetti di oro e contanti per 700 euro e, poco dopo, avrebbe tentato di raggirare una anziana di 80 anni a Candela. Il truffatore è stato bloccato mentre si stava recando presso l’abitazione di una coppia di anziani di 70 e 67 anni, che aveva contattato poco prima, spacciandosi sempre per un carabiniere.
Foggia, truffa agli anziani: arrestato finto carabiniere di Napoli
Ad allertare le forze dell’ordine il figlio di una donna di 80 anni di Candela (Foggia) che, poco prima, era stata contattata telefonicamente da un sedicente tenente dell’Arma. Il truffatore – fingendosi un carabiniere – si è poi recato presso l’abitazione dell’anziana e ha poi usato una scusa per farsi consegnare i soldi, dicendole che il figlio era trattenuto in caserma per aver investito un pedone e che quel denaro sarebbe servito per aiutarlo.
Immediatamente sono scattate le indagini dei carabinieri e l’uomo è stato bloccato mentre si recava a casa di una coppia di anziani, che aveva contattato poco prima, spacciandosi sempre per un carabiniere. Il 40enne – della provincia di Napoli – è stato trovato in possesso di gioielli in oro e 700 euro in contanti sottratti ad un anziano a Rionero in Vulture, nel Potentino. Il malvivente è stato arrestato per truffa aggravata e continua.